Extrasistole frequenti

Buongiorno e intanto grazie a chi mi risponderà.

Sono un uomo di 35 anni, da sempre ansioso, anche se con il tempo e con l'aiuto di professionisti sono migliorato molto nella gestione dell ansia.

Ho sempre sofferto di extrasistole sporadiche e sono sempre stato tranquillizzato sia da mia madre che è un medico, sia dai cardiologi che mi hanno visitato negli anni.
Negli ultimi tempi sto notando delle extrasistole, battito mancante fastidioso, tipico tuffo al cuore specie in momenti di arrabbiatura o forti emozioni.
Sono un attore e varie volte mi è capitato sul set, durante scene molto emotive, avverto questo tutto al cuore che passa poco dopo.
Stasera però, durante forte e citazione sessuale il battito era lento ma molto intenso, e questo penso sia normale, solo che sentivo proprio dei battiti a vuoto e sono sicurissimo che fossero extrasistole, anche perché poggiando le dita sulla carotide percepivo l aritmia.
Tutti i cardiologi che mi hanno visitato negli anni hanno detto che ho un cuore santissimo, l'ultima visita l'ho effettuata l'anno scorso.
Secondo voi c'è qualcosa che non va?
Spero di essermi spiegato bene.
Inoltre, indosso sempre uno smartwatch, e guardando il monitoraggio notturno, ho notato un ritmo cardiaco di 50/60 battiti al minuto per tutta la notte, poi un picco di 133 battiti e poi nuovamente dai 50 ai 60.
Capita più o meno tutte le notti.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce sono attribuibili a banali extrasistoli favorite dalla emotivita'.
Per cio' che riguarda l' orologino (che sta rovinando l'esistenza di molte persone) come ho sempre detto non e' del tutto affidabile, in secondo luogo variazioni della frequenza si hanno durante il sonno, ad esempio nel corso dei sogni (piacevoli o meno).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott Cecchini. Volevo dirle che come dicevo ho sempre avuto extrasistole in vita mia, solo che prima erano tipicamente il "tuffo al cuore" molto fastidioso ma poi andava via. Queste extrasistole di cui le parlavo, mi sono venute anche pomeriggio e stasera in macchina, sono meno fastidiose, come se fossero meno intense ma durano di più, come se il battito tra uno e l'altro è anticipato questo anche per 5/ dieci battiti, ma non sono fastidiose, è come se rispetto a quelle singole fossero molto meno percepibili, solo che essendo un ansioso le percepisco subito. :) lei che ne pensa?
Grazie di cuore e auguri di buon anno
[#3]
dopo
Utente
C'è qualcuno che potrebbe rispondermi? Grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia' risposto che sono della banali extrasistoli, tanto fastidiose quanto innocue, pertanto impari a conviverci come noi tutti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso