Extrasistole fastidiose

Buonasera gentili dottori vi disturbo nuovamente per chiedere un parere sulle mie extrasistole.

Sono una mamma di 31 anni e sono un soggetto molto ansioso, in passato ho sofferto anche di attacchi di panico, ho 3 bimbi piccoli e sto attraversando un periodo particolarmente stancante.
Da agosto a dicembre 2021 ho effettuato 3 holter, 2 prove da sforzo, un ecocardiogramma e due visite cardiologiche.
Risultato, tachicardia sinusale inappropriata, 13 extrasistole atriali nel primo holter, nessuna extrasistole nel secondo holter e nell'ultimo fatto il 6 dicembre, quindi tre settimane fa 2 extrasistole ventricolari in prossimità della massima frequenza raggiunta.

Il cardiologo mi ha detto che problemi non dovrebbero esserci, probabilmente il tutto è dovuto allo stress e a una lieve anemia.
Ora sto assumendo inderal 20 mg una volta al giorno ma quello che mi spaventa è che quando avevo l'holter non ho mai avuto le extrasistole "peggiori".
Ovvero sento un forte tonfo in mezzo al petto a volte leggermente doloroso, subito dopo una sorta di vampata in testa.
Non so bene neanch'io come descriverle, il tutto dura un paio di secondi ma dopo sono un po' stordita (forse anche perché mi faccio prendere dalla paura).
Ultimamamente le avverto non proprio tutti i giorni ma quasi, di solito una al giorno ma mi basta per andare nel panico.
Quello che mi chiedo è, potrebbe essere un'aritmia pericolosa che l'holter non ha registrato in quanto come dicevo non ho mai avuto questi episodi quando lo avevo, oppure alla luce di tutte le visite fatte posso stare tranquilla e sopportare le extrasistole sapendo che non sono pericolose?

Fare un quarto holter nel giro di 5 mesi forse sarebbe troppo.

Vi ringrazio moltissimo se vorrete darmi un vostro parere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli tanto fastidiose qua to innocue.
Il dosaggio di Inderal che lei assume è da....canarini , anche perché il farmaco dura in circolo circa otto ore e pertanto andrebbe assunto 2-3 volte al,di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Quindi se ho ben capito il fatto che le extrasistole che avverto siano molto fastidiose non indica che siano più pericolose di altre che magari neanche si percepiscono?
Questo mi tranquillizzerebbe e mi aiuterebbe a sopportare meglio quanto arrivano.
Parlerò con il mio cardiologo del dosaggio del beta bloccante
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente sono tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
Cordiali saluti