Gonfiore gambe e piedi mamma 80 anni con fibrillazione atriale

Buongiorno dottore,
le scrivo per mia mamma, 80 anni.

Da qualche mese le e' stata riscontrata una fibrillazione atriale, per ora non cardiovertita, le e' stato prescritto Eliquis, Bisoprololo da 1, 25 e Igroton da 1, 25 (tutte e due alle 8 del mattino)
Inoltre mia mamma ha anche MGUS, lieve insufficienza renale, incidentaloma surrenalico sinistro (verosimilmente non secernente ma dobbiamo fare altri esami) e cisti epatica o incidentaloma cistico a destra e una lieve anemia (non da perdita, colonscopia e gastroscopia ok, lieve carenza vitamina B12)
Da qualche mese ha le gambe (soprattutto la destra) dal ginocchio in giu' molto gonfie, prima forse lo erano gia' un po' ma non cosi.

Sta quasi tutto il giorno seduta perche' ha una grave scoliosi che le da forti dolori, le sono stati consigliati dei movimenti da eseguire con i piedi, e gambaletti 70 denari appositi, una volta faceva la cyclette ma ora non riesce piu', le ho comprato un attrezzo con cui simulare il movimento dei pedali della bici ma da eseguire da seduta
referto Ecodoppler arterioso arti inferiori:

Si apprezza all'arto inferiore destro:
asse femorale comune con placche ats ma velocita' di flusso nei limiti della norma
pervieta' della biforcazione femorale con flussi nei limiti della norma sulla arteria femorale superficiale e profonda alla sua origine, verosimile stenosi della f.
superficiale nel canale hunteriano
poplitea con placche ats e velocita' di flusso ridotto di tipo post -stenotico
pervie con flussi nei limiti della norma le arterie tibiali posteriori ed anteriori della distalita'
Si apprezza all'arto Inferiore sin:
Asse femorale con placche ats ma velocita' di flusso nei limiti della norma
pervieta' della biforcazione femorale con flussi nei limiti della norma sulla arteria femorale superificiale e profonda alla sua origine
poplitea di morfologia regolare e velocita' di flusso nei limiti della norma
pervie con flussi nei limiti della norma l'arteria tibiale anteriore, flusso ridotto sulal tibiale posteriore

Referto cardiologo:
Asintomatica per angor dispnea e cardiopalmo.

Non avverte aritmia.

Saltuari episodi di cardiopalmo notturni (un singolo episodio molto intenso), mai sincopi.

Dorme con un cuscino.

ECG: fibrillazione atriale con FC media 90 bpm, QRS: 0, 08 depolarizzazione normale.

PAOS: 150/90 mmHG
Eco Tt: FE 50%, Im lieve-moderata.

IAO lieve, ectasia radice aortica Paps 25 mmHg
EOP: mV diffusamente ridotto, non stasi EOC: toni validi, aritmici, distopico 2/6

Edemi arti inferiori PA. 140-80
Ecocardio: riduzione contrattilita' in cardiopatia ipertrofica con lieve Im e IAO
Ematochimici: cortisolo basale 18, 7 Dhea 29 ACTH 7, 6 Aldosterone 188 metanefrine 110 tiramina 91
Clearance creatinina 56
Diuresi 1500 ml
test di soppressione positivo (il dottore ha scritto cosi ma in realta' ci sono altri esami da fare)

Volevo sapere cosa ne pensa, come potremmo migliorare la situazione dei piedi e gambe gonfie.

La ringrazio buon anno D.
C.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente la Signora ha uno scompenso cardiaco.
Il somministrare diuetuici tiazidici come l' Igroton (come pure quelli dell'ansa come la Furosemide) non ha granchge senso.
Che valore ha di creatinia ed elettroliti?
Perche' se questi lo permettessero andrebbe inserito in terapia un antialdosteronico con un netto miglioramento del quadro.
E' fondamentale che la paziente venga spinta a bere almeno 1,5 litri di acqua al di, eliminando il sale aggiunto nei cibi.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dottore,
le riporto gli esiti degli ultimi esami eseguiti in data 18/11

creatinina 1,10 (0,45-1,10)

S-fosfato inorganico 3,3 82,7-4,5)
S-AST 25 (10-35)
A-Alt 13 810-35)
S proteine totali 6,5 (6,6-8,7)
S-urato 6,5 (2,4-5,7)
S calcio totale 9,2 (8,5-1',5)
S-sodio 139 (135-150)
S potassio 4 (3,5-5,3)

Diuresi 24 h 1500 ml
du creatinina 909 (1000-2000)
u creatinina 60,6
du clearance creatinina 57,4 >70
volume/minuto 1,04

le Incollo anche esito ecocardiogramma transtoracico che non sono riuscita ad incollare prima per mancanza di spazio
Esame eseguito in corso di FA 90 bpm

Ventricolo sn non dilatato, con rimodellamento concentrico (setto 11 mm PP 11 mm) e funzione contrattile lievemente ridotta (FE 50%) senza grossolane alterazioni della iensi segmentaria.
Atrio sn non dilatato (area 15 cm)
Radice aortica ectasica (39 mm) e aorta ascendente 37 mm non dilatate
Valvola aortica tricuspide con rigurgito di grado lieve.
Valvola mitrale con rigurgito di grado moderato.
Cavità dx non dilatate e normocinetiche (TAPSE 29)
INSUFFICIENZA tricuspidalica di grado lieve da cui si campiona gradiente VA di 15 mmHg. Cava non dilatata ed ipocollabente. Paps stimata 25 mmHg. Assente versamento pericardio.

Spero di aver inserito tutto

Grazie dottore
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore,
quali altri esami le occorrono per confermare o meno lo scompenso cardiaco?
Non ce lo hanno detto fino ad ora e sono un po' preoccupata.
Mi scusi per il disturbo.
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
deve essere preoccupata data l età della paziente.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene,infatti lo sono e anche molto.
Le avevo però mandato tutti questi esami da lei richiesti questa mattina per capite se potesse prendere antialdosteronico,ovvero creatinina e elettroliti...Non mi ha detto nulla in merito a questi...

le riporto gli esiti degli ultimi esami eseguiti in data 18/11

creatinina 1,10 (0,45-1,10)

S-fosfato inorganico 3,3 82,7-4,5)
S-AST 25 (10-35)
A-Alt 13 810-35)
S proteine totali 6,5 (6,6-8,7)
S-urato 6,5 (2,4-5,7)
S calcio totale 9,2 (8,5-1',5)
S-sodio 139 (135-150)
S potassio 4 (3,5-5,3)

Diuresi 24 h 1500 ml
du creatinina 909 (1000-2000)
u creatinina 60,6
du clearance creatinina 57,4 >70
volume/minuto 1,04

le Incollo anche esito ecocardiogramma transtoracico che non sono riuscita ad incollare prima per mancanza di spazio
Esame eseguito in corso di FA 90 bpm

Ventricolo sn non dilatato, con rimodellamento concentrico (setto 11 mm PP 11 mm) e funzione contrattile lievemente ridotta (FE 50%) senza grossolane alterazioni della iensi segmentaria.
Atrio sn non dilatato (area 15 cm)
Radice aortica ectasica (39 mm) e aorta ascendente 37 mm non dilatate
Valvola aortica tricuspide con rigurgito di grado lieve.
Valvola mitrale con rigurgito di grado moderato.
Cavità dx non dilatate e normocinetiche (TAPSE 29)
INSUFFICIENZA tricuspidalica di grado lieve da cui si campiona gradiente VA di 15 mmHg. Cava non dilatata ed ipocollabente. Paps stimata 25 mmHg. Assente versamento pericardio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si può certo assumerlo, avrebbe dovuto assumerlo già da tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
un'ultima cosa e poi non la disturbo mai più, promesso.
Ieri è stata una doccia fredda quando ha parlato di scompenso cardiaco anche perché leggendo in internet le altre sue risposte ad altri utenti su medicitalia ho capito che la prognosi è infausta già nel giro di un anno dalla diagnosi.Non ci ho dormito stanotte e porterò mia mamma al più presto a fare un'altra visita.
Nella precedente eseguita nel mese di settembre il cardiologo non ha parlato di scompenso cardiaco e in tutte le altre visite che abbiamo fatto dal gastroenterologo,nefrologo,ematologo,nessuno ha mai capito che la lieve insufficienza renale e la lieve diminuzione dell'emocromo potessero dipendere da uno scompenso cardiaco,anzi minimizzavano dandomi simpaticamente dell'ipocondriaca.
Pensavo nella mia ingenuità che gli edemi degli arti inferiori fossero dovuti al fatto che mia mamma sta tutto il giorno seduta a causa della scoliosi,prima della FA prendeva moduretic e andavano meglio le gambe.Ora comunque faremo un'altra visita e vedremo,lei comunque si sente bene per ora.
Volevo ringraziarla per tutto,e dirle che a volte risponde in maniera sbrigativa e maleducata senza tenere conto che dall'altra parte ci può essere una persona sensibile che poi rimugina ore su una sua frase,mi riferisco nello specifico alla sua risposta al mio messaggio con richiesta di informazioni,dove lei mi ha liquidata con un "fa bene ad essere preoccupata vista l'età della paziente",senza rispondere a tutto il resto.E' normale che poi uno faccia il rompiscatole e debba disturbarla di nuovo facendo un'altra domanda per poter poi avere una risposta e per chiedere ulteriori chiarimenti.Io capisco che lei non è pagato qui su Medicitalia e che fa tutto ad opera di volontariato,e da un lato avere a disposizione un medico come lei è una gran fortuna dall'altra a volte da risposte molto superficiali sbrigative.
Comunque,spero che abbia ricevuto il mio pensiero per Natale e ci tenevo a ringraziarla per tutte le rassicurazioni che mi ha dato.Capisco che a volte noi utenti possiamo diventare insistenti e invadenti,ma abbiamo solo bisogno di sentirci capito,ascoltati e aiutati.Se siamo qui è perché abbiamo un problema.
Buon anno nuovo
Saluti
D.C.