Extrasistolia e cardiopalmo

Salve, sono paziente di 58 anni con pregressa FA cardiovertita sia farmacologicamente che elettricamente, ablazione Flutter e, due anni or sono, ablazione della FA.
Da quando ho eseguito la seconda ablazione il mio cuore non ha mai smesso di avere extrasistolia (più o meno frequente è fastidiosa) ma da circa una decina di giorni mi sono accorto che ogni volta che uscivo col cane la cosa mi diventava sempre più difficile: aritmie aumentavano con la fatica, dispnea e tempi lunghissimi di recupero, ore!
Finché ieri sera dopo una passeggiata di circa un km il mio cuore sembrava impazzito! Sembrava volesse uscire dal petto, affanno è corsa in PS dove (dopo 5 ore di attesa) mi hanno detto che ECG ed esami sangue ok per cui dimesso con prescrizione ECG HOLTER e ECG da sforzo.
Il problema è che io se faccio due rampe di scale mi sento morire per cui mi sono isolato in attesa di eseguire sti benedetti esami.

Per quanto ne so io il fatto che le aritmie aumentino sotto sforzo, per altro modesto, non sono un buon segno se poi ci mettiamo pure affanno e tempi biblici di recupero il quadro si fa fosco più che mai.

Ultima annotazione: circa 30 gg or sono ho fatto terza dose vaccino (Moderna) e non vorrei che anche quello possa e ed causato qualche problema.

Vorrei capire cosa ne pensate ma, soprattutto, se questi sintomi devono essere degni di massima attenzione.
Io ho paura a muovermi

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non conosco la sua ecografia cardiaca ne' la terapia che sta effettuando.
Lei e' un paziente a rischio aritmico e dovrebbe essere posto in terapia antiaritmica e prbabilmente anticoagulante orale.
L holter e' fondamentale e sappia che se il suo Medico sulla ricetta scrivesse prioritari questo deve essere eseguito nel giro di 3 giorni, eventualmente anche in sedi private (a costo dell' azienda ospedaliera..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc , gli ECG non mostrano nulla di particolare se non qualche extrasistole. In effetti do po ablazione della FA mi hanno sospeso terapia anticoagulante e terapia anti aritmica . Anzi , decisi di effettuare ablazione anche per questa ragione , eliminare .
Il mio timore è più per un evento ischemico o chissà che altro.

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei lamenta aritmie quindi delle due l una o le ha o non le ha.
A questo fine deve urgentemente eseguire un Holter
Se NON aritmie visibili all holter evidentemente è solo una sua sensazione , ma se invecce fossero rivelate da un holter , dipendendo ovviamente da quali, lei dovrebbe assumere antiaritmici
e se dovesse avere episodi documentati di f.a. parossistica dovrebbe iniziare una terapia anticoagulanti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso