Terapia ipertensione

Buongiorno,
maschio 44 anni.

a seguito rilevazione ipertensione arteriosa, mio medico curante mi prescrive:

visita cardiologica
ECG
Holter pressorio H24
Esami ematici,

Eseguiti esami di cui sopra (Esami ematici nella norma) - Holter pressorio rileva ipertensione grado I in fascia diurna, ECG: ritmo sinusale.
FC 62 bpm.
QTc 399 msec normale.

IVS.
Anomalie aspecifiche nel recupero.

Visita cardiologica:
E.
O.: toni ritmici validi.
MV presente su tutto l'ambito, non stasi, respiro libero.
Non edemi declivi.

Si prescrive:

Attualmente buon compenso emodinamico.
Dieta iposodica e ipolipidica.

Olpress 10 mg I cp la sera ed eseguire Test da sforzo, Ecografia cardiaca ed esami funzionalità tiroide e uricemia (questi li devo ancora eseguire).

Quesito:

Da c.
ca 8 gg ho iniziato la terapia prescrittami e rilevo:

Valori pressori ancora non nei limiti (in particolare nella fase del tardo pomeriggio media rilevata 148/94
Sonno disturbato con battiti accelerati notturni (mai riscontrati prima della terapia farmacologicia)
Forte affaticamento durante attività fisica
Lieve senso di compressione lato ds dello sterno specialmente in fase tardo pomeriggio (non riscontrata prima della terapia).

Purtroppo, da 3 gg cerco di contattare il medico, ma senza successo per riferire.

Spaventato mi sono recato in PS dove si rileva:

ECG ai limiti della norma
Pressione 150/89
Esami ematici (apTT; Dimero D; Glucosio, Emocromo con formula; Urea, Creatinina; Sodio, Potassio; AST; ALT; Troponina I; Tempo di Portrombina; Proteina C reattiva tutto nei valori normali).

In attesa di riuscire a contattarlo chiedo Vs consulto se gli effetti collaterali che riferisco possono regredire con il proseguo della terapia e quanto tempo impiegherebbe il farmaco a regolizzare la pressione, oppure sarà necessario cambiare molecola visti gli effetti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Innazitutto il farmaco che le' e' stato prescritto andrebbe assunto al primo risveglio mattutino (anche notturno)
Se proprio si e' scelto di impiegare un sartano diverso da quello che sta assumendo (es Valsartan, Irbesartan..)

MAngi senza sale aggiunto, beva due litri di acqua al di e cammini almeno un 'ora al giorno
Se vorra' potra' inviarci i referti degli esami che ha programmati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il celere e cordiale riscontro.

E' chiaro che dipendo dalle indicazioni del cardiologo.

A suo avviso:

1- le palpitazioni notturne possono essere un effetto avverso transitorio del farmaco?

2- dopo quanto tempo (in media) dall'inizio della terapia si può apprezzare se questa è soddisfacente o meno?

3 - la IVS riportata in ECG del cardiologo e non riportata nel referto ECG del prontosoccorso è una condizione critica? Può regredire con la terapia? (Premetto che avevo effettuato un ECG di routine, 10 mesi prima di tale evento e nulla era segnalato). Si può sviluppare così velocemente?

Grazie ancora per un suo riscontro.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come da lei suggerito le riporto gli esiti degli esami di approfondimento (testa da sforzo, ecocolordoppler cardiaco):

TEST DA SFORZO
Motivo dell'esame: ipertensione arteriosa
Terapia in atto: Olpress 20mg

Ecocardiogramma M e B-mode
POL-M0-7.SA/4
-Ventricolo sinistro con dimensioni nella norma; pareti e setto normotrofici, normocinetici; FE 64%.
-Ventricolo destro con dimensioni nella norma; segmenti evidenziabili normocinetici.
-Atrio destro con dimensioni nella norma; atrio sinistro con dimensioni nella norma.
-Valvola aortica, mitrale, polmonare e tricuspide nella norma.
-Aorta ascendente e arco aortico con diametri nella norma.
- Normale collasso della vena cava inferiore
Color Doppler
-Normali velocità dei flussi rilevati.
-Fisiologico rigurgito tricuspidale.
-Non shunt.
-Rapporto E/A trans mitralico nella norma.

Conclusioni
-Reperti ecografici e flussimetrici nella norma.

Test ergometrico condotto al cicloergometro a carichi crescenti di 30W ogni 2 minuti e sospeso per
raggiunta FMT a 150 W.
PA basale:130/90
PA max: 180/90
FC max:152
FCmax/FC max teorica: 86%
OP: 27360
Pz asintomatico per tutto il test.
Non segni ECGrafici suggestivi per ischemia.
Non aritmie.
Risposta pressoria nella norma

CONCLUSIONI:
test massimale negativo per induzione ischemica e aritmica.
Buon controllo dei valo~i pressori anche sotto sforzo.

In attesa di incontrare il cardiologo per mostrargli i referti le chiedo:

1. E' esclusa l'ipertrofia ventricolare sinistra ?
2. Posso fare attività fisica amatoriale (corsa), come fatto in passato ma sospesa sino agli accertamenti di cui sopra?

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha tutti gli esami perfetti
faccia cio' che vuole
Si ricorsdi che l'attivita sportiva intensa e prolungata non fa bene al cuore piu' sano

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo cortese riscontro,
quindi se non ho inteso male dalla sua risposta, un'attività fisica moderata non è sconsigliata (corsa, bicicletta, nuoto), mentre un'attività di sforzo prolungato (corsa di resistenza, agonismo , alpinismo ecc. ) non è indicata per la patologia in atto.
Corretto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esattamente ...corsa di resistenza, agonismo , ... sono pessime amiche del cuore anche piu' sano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso