Pressione arteriosa alta

Carissimo dott Cecchini torno a scriverle di nuovo.
Chiedevo gentilmente da un po' di mesi sono in cura per ipertensione, e frequenza cardiaca alta.
La cura mi è stata data dopo ricovero ospedaliero in endocrinologia per degli adenomi surrenali, che dopo PET TAC hanno escluso non secernenti sia cortisolo sia catecolamine.
Fatta PET TAC hanno escluso neoplasie prima si pensava ad un feocromocitoma.
Quindi non essendo più ipertensione secondaria mi hanno detto che soffro di ipertensione labile, con tachicardia sinusale in cuore sano.
per terapia prendo 1 quarto di nadololo la mattina ma sono 20 giorni che controllando la pressione, ho valori mattutini anche di 170 massima e a volte la minima oscilla sui 98, 100 Forse il dosaggio è troppo basso, e devo aumentarlo oggi stavo spazzando una rampa di scale, dopo aver finitoi sono seduta ed ho avvertito i battiti a 97 al minuto e la pressione era 170, 110 mi sono spaventata molto.
Nonostante prendo il betabloccante i battiti possono aumentare?
Ed anche la pressione?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Una cosa che dimenticavo la sera la pressione è sempre sui valori 117 65 e i batti ti a vite anche a 58 al minuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lai assume una dose di beta bloccante a malappena sufficiente per un .....canarino
E certo il nadololo non e' il migliore beta bloccante per l'ipertensione
Le conviene passare al nebivololo o all'atenololo a dosaggio congruo per il suo peso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso