Extrasistoli e pressione molto alta

Buonasera Egregi Cardiologi,
Scrivo qua per tre domande che mi assillano da oggi pomeriggio.

Domanda 1- Oggi pomeriggio per puro caso, mi sono misurato la pressione con il mio apparecchio digitale Omron, poiché mi sentivo ansioso in quanto percepivo una quantità maggiore d’extrasistoli rispetto a quelle che percepisco normalmente tutti i giorni e ho visto che i miei valori pressori erano tra i 180 e i 170 per la massima mentre per la minima tra i 100 e i 110.
Allorché sono andato nel panico, poiché anche cercando di rilassarmi (chiudendo gli occhi e appoggiando la testa al divano) la situazione non migliorava.
Ho effettuato circa 8-10 misurazioni ravvicinate nel tempo (in un 15 minuti circa) e tutte risultavano tra 180/110 e 170/100.
Normalmente ho una pressione tra i 130 e i 135 per la massima mentre per la minima tra gli 80 e gli 85.
Durante momenti d’ansia in cui mi sono misurato la pressione mi era capitato che mi schizzasse ai valori che ho registrato oggi ma calmandomi riuscivo a tornare ai miei soliti 130-135/80-85.
È normale che l’ansia mi giochi questi scherzi?

Domanda 2- So che non dovrei fare caso alle extrasistoli (che avverto sempre come un doppio tonfo, o un tonfo seguito da una pausa e un successivo battito corposo) ma io non so perché non ci riesco e ne percepisco normalmente 40-50 al giorno tutti i giorni, oggi come dicevo ne ho percepite di più, ne ho percepite 60 da quando mi sono alzato stamani e può essere che ne percepisca delle altre stasera in quanto la giornata non è ancora finita.
Aldilà del fatto che ci si faccia caso percependole o no, è normale avere extrasistoli tutti i giorni?

Domanda 3- Per cercare di diminuire la percezione delle mie extrasistoli da due mesi circa assumo 375 mg di Cloruro di Magnesio al giorno su consiglio di un amico cardiologo.
Quest’assunzione certi giorni me ne fa sentire di meno mentre altri non mi da alcun beneficio (tipo oggi, in cui addirittura percepisco più extrasistoli).
È effettivamente utile come sintomatico quest’assunzione oppure no?

Per concludere ricordo che la mia età è di 22 anni e che ho effettuato visita cardiologica con auscultazione ed ECG sia da neonato (che mi fu fatta fare dai miei genitori ovviamente) sia 9 mesi e mezzo fa da adulto, entrambe le visite hanno rilevato che ho un cuore normalissimo (grazie a Dio).

Grazie infinite in anticipo a chi mi risponderà, buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi, dato che lei e' cosi' ansioso per la sua salute, esegua un <holter pressorio e se vorrà' ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo anzitutto per avermi risposto lei Dottor Cecchini. D’accordo, eventualmente lo effettuerò e glielo farò sapere.
Riguardo le 3 domande che ponevo (so che sono un po’ lunghe da leggere e per questo me ne dispiaccio) posso chiederle una risposta su ciascuna? Se non la disturbo ovviamente.

Grazie infinite Dottore,
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi...perche' quelle sono domande di tipo ossessivo...
Quindi mi contatti, sempre se vuole, solo dopo i dati oggettivi dell'holter pressorio

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco di essere un soggetto ossessivo Dottore ma sono solo molto spaventato. Sto cercando di risolvere la mia ipocondria. Ho provato a misurare nuovamente la pressione e adesso è scesa a 165-160/100-95 da seduto e da sdraiato è sui 150-145/90-85. Fra poco vado a letto (sperando di riuscire a dormire abbastanza) e in totale da stamattina ho percepito 70 extrasistoli (quando di solito ne percepisco 40-50 al giorno). Detto tutto ciò, devo preoccuparmi?

Se potesse rispondermi in merito alle 3 domande che le avevo posto mi farebbe solo stare un po’ meglio in attesa dell’andar a fare l’Holter pressorio. Le 3 domande erano le seguenti.
-1: Può essere sia l’ansia che mi giochi brutti scherzi con la pressione?
-2: È normale che le persone abbiano extrasistoli tutti i giorni (farci caso percependole come io faccio so che non va bene ma vorrei capire se è normale che a prescindere da percepirle o no è normale che un soggetto sano le abbia tutti i giorni)?
-3: I 375 mg al giorno di Cloruro di Magnesio che assumo possono effettivamente aiutarmi come sintomatico nella percezione delle extrasistoli o no (o addirittura potrebbero farmi male)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo in ordine , e per l ultima volta ...

1 si
2 si
3 puo assumerlo senza problemi

con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottor Cecchini e le chiedo nuovamente di scusarmi. Non sto molto bene psicologicamente negli ultimi tempi. Ho sofferto d’ansia in passato ma fino a un paio di mesi fa stavo bene. Spero tanto di uscirne e di non rientrare più nell’ipocondria, è sfiancante.

Le scriverò qua nuovamente solo per i risultati dell’Holter. Non la disturberò più nel frattempo.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,

Mi scusi tantissimo so che non avrei dovuto scriverle fino a quando non effettuerò l’Holter pressorio (che ho prenotato per il 2 febbraio) ma le devo chiedere due delucidazione in merito all’Holter pressorio:
1-È vero che l’apparecchio vibrerà quando effettuerà le misurazioni durante la giornata? La cosa mi darebbe tantissima ansia.
2-Oggi mi sento meno ansioso e infatti ho percepito la stessa quantità di extrasistoli che percepisco normalmente (meno di ieri dunque) e ho deciso però di misurare nuovamente la pressione, durante la misurazione ero di nuovo assai ansioso (come lo ero ieri) e i valori sono stati circa 160-165 di sistolica e 100-105 di diastolica con circa 100-120 pulsazioni al minuto. Poi ho fatto moltissime misurazioni in più in sequenza e via via che cercavo di non pensare alla paura dei valori delle misurazioni i valori sono piano piano scesi, anche grazie al fatto di esser passato da posizione seduta a posizione sdraiata fino ad arrivare PER UNA SOLA VOLTA ad un valore di 133/80 con 88 bpm. Tale valore l’ho raggiunto cercando di non pensare a nulla, ad occhi chiusi. Ho tantissima paura che l’Holter pressorio mi dia valori immensi. Secondo lei posso effettuarlo tranquillamente?

La scongiuro di perdonarmi,
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Ho dimenticato di far presente che anche oggi come tutti i giorni ho assunto i 375 mg di Cloruro di Magnesio e ieri sera per via dell’intensa ansia ho assunto 30 gocce di lexotan. Non vorrei che tutto ciò abbassi la reale pressione (soprattutto il Magnesio) e che quindi i miei valori in realtà fossero ancora più alti. Sono preoccupatissimo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI ascolti bene...

Lei ha problemi di ansia e di ossessione, che sono di pertinenza psichiatrica.
Ed io non ho le conscenze psichiatriche per curarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Quindi secondo lei questa situazione della pressione è tutto un fatto legato alla mia ansia e ossessione patologica? Ho bisogno solo di recarmi da uno psichiatra/psicologo?
[#11]
dopo
Utente
Se lei me lo conferma disdico l’Holter pressorio e mi dirigo subito da uno psichiatra/psicologo, dopo questo non la disturberò più promesso Dottore.

Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 3
Non le rispondero' piu oltre alle sue ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso