Tachicardia sinusale

Buona sera gentile dottori, vi scrivo per esporvi la mia situazione.

Sono un giovane di 22 anni, ho uno stile di vita sedentario da qualche tempo ma fino ai 18 ho fatto sport, quindi annualmente facevo visite sportive agonistiche dove risultava tutto nella norma; ieri ho fatto un ECG semplice per ottenere il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica dove mi è stata riscontrata una tachicardia sinusale con 101bpm.

Premesso che sono una persona abbastanza ansiosa, volevo chiedere se in assenza di altra sintomatologia possa stare tranquillo o debba fare altri accertamenti.

Io soffro di attacchi di panico, il primo avuto qualche mese fa con accesso al pronto soccorso, in quella sede: ecg con tachicardia sinusale, toni cardiaci normali, no anemia, TSH normale e rassicurazioni sulla genesi dell'evento da parte del medico.

Per l'ansia non assumo alcun farmaco
Posso stare tranquillo?
Il mio mmg mi farà ugualmente il certificato di idoneità?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessun problema, può stare tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo