Battiti elevati

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni e premetto di essere un soggetto molto ansioso.
In questo periodo per me di forte stress, per vari motivi che non sto a scrivere, ho riscontrato dei battiti molto accelerati, che mi hanno spinto ad eseguire un holter cardiaco di 24 ore.
Ho già ricevuto i risultati e le conclusioni sono le seguenti:
- ritmo di base sinusale costante;
- elevati valori di frequenza cardiaca media;
- normale conduzione atrio-ventricolare;
- ritardo di conduzione intra-ventricolare;
- assenza di pause superiori a 2, 5 secondi;
- rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce;
- QTc medio normale.

Ho già fatto vedere tali risultati ad un cardiologo della mia città, il quale mi ha rassicurato che si tratta di un "holtre normale" anche se, per scongiurare qualsiasi dubbio, domani dovrò eseguire un ecocolor doppler.
La mia preoccupazione maggiore riguarda la frequenza massima raggiunta, ovvero 184 BPM, raggiunta alle 7 del mattino mentre ancora stavo a letto.
Da premettere che la sera prima ho avuto una forte discussione con la mia ragazza e che mi ha lasciato molto agitato.
Il cardiologo a cui mi sono rivolto mi ha rasserenato dicendomi che tale frequenza è imputabile al periodo che sto attraversando, allo stress e all'ansia.
Ora, non dico che non mi fido di quello che mi ha detto, ma volevo un ulteriore parere da parte vostra.
E' normale raggiungere una frequenza così elevata a riposo?
(considerando lo stress, ansia, ecc.
ecc.
) o vi è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"---la frequenza massima raggiunta, ovvero 184 BPM, raggiunta alle 7 del mattino mentre ancora stavo a letto.----"

Quindi sono artefatti...o in caso contrario mi invii per cortesia le strip dell' ECG durante quella tachicardia.

Mi Mandi tutto tutto Holter, se vuole, sulla mia mali
purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Va bene dottore, le sto per inviare i risultati tramite email. Grazie.