Esame cardiologico dopo f.a

Salve, in seguito a fibrillazione atriale mi è stato fatto un ecocardiogramma e in seguito per approfondire una ecocolordopplergrafia cardiaca che è stata fatta per misurare le camere cardiache e le eventuali valvole.
La conclusione è stata: Ventricolo sinistro con spessori parietali, dilatazione lieve, funzione sistolica di pompa nei limiti EF 57%.
Non
alterazioni della cinetica segmentaria.
Atrio sinistro e sezioni dx nei limiti per dimensioni si segnala spiccata
trabecolatura medio-apicale del Vdx.

Minima insufficienza mitralica.
Valvola aortica tricuspide normo-funzionante.

Insufficienza tricuspidale di grado lieve, lieve prolasso della cuspide antero-laterale della valvola tricuspide.

Aorta ascendente nei limiti.

Assenza di versamento pericardico.

GLS -20%, lieve riduzione dei segmenti basali.

Sospetto piccolo forame ovale.

Devo preoccuparmi?
Mi hanno consigliato senza urgenza una risonanza cardiaca.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' anche eseguire la RM ma dato il sospetto formae ovale pervio va valutato con un "test alle microbolle" e se restasse il dubbio con un eco transesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,domani sento con il mio medico di base . Intanto posso stare tranquillo oppure rischio che mi succeda qualcosa?sono abbastanza in ansia. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se hja un forame ovale pervio ce l'ha da 19 anni..se non e' successo niente finora..

Esegua velocemente quegli esami che le ho indicato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ho molta ansia in sto periodo ho visto che la conseguenza più comune è l'ictus ad esempio oggi già ho avuto mal di testa e vertigini e molta agitazione. Domani vado dal medico per prenotare L'esame.