Extrasistole o dolori intercostali?

Buongiorno, ho 26 anni, penso 83kg, fumo circa una decina di sigarette al giorno, e pur non facendo attività fisica sono una persona abbastanza attiva.

Premetto che sono una persona un po’ ansiosa, ma ultimamente ho dei dolori al petto, che non so se siano dovuti al fumo, al freddo o se sono extrasistole.
In particolare, a volte, soprattutto dopo mangiato, o comunque a riposo, è come se mi mancasse un respiro, e sento come un colpo al petto, che subito scopare dopo un respiro profondo, senza altri sintomi, se non molta ansia.
In realtá questa cosa mi è venuta anche tante altre volte in passato, ma non gli ho mai dato penso perchè erano eventi sporadici, e li ho collegati al fumo e allo stress, ma da quando ho scoperto che potrebbero essere extrasistole, non faccio altro che pensarci e sembra che mi vengano più del solito.
Non ho mai avuto problemi al cuore, e ho fatto diverso elettrocardiogrammi in passato, l’ultimo due anni fa prima di un intervento, e penso fosse tutto normale.
Per il resto non ho altri problemi, se non un po’ d’asma dovuta all’allergia, ma non è il periodo, in genere ho la pressione bassa, e poi ho spesso stipsi, non vado in bagno regolarmente.

Secondo voi mi sto preoccupando eccessivamente o devo fare qualche visita dal cardiologo?
A breve faró un emocromo, come faccio ogni 2-3 anni, da lì si puó vedere se c’é qualcosa che non va?

Spesso sono stressato e perdo ore di sonno.

Nella mia famiglia non ci sono casi di problemi al cuore, se non mio nonno, ma ha una certa età...

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei ha banali extrasistoli.
<Ma certo se fuma alla sua eta' significa che none interessa per niente il suoi cuore
Sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto ictus e cancro negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso