Extrasistole durante la palestra

BUONGIORNO.

oggi mi è accaduto un fatto spiacevole.

Mentre ero in palestra sul tapis roulant ho avvertito una scarica di extrasistole (probabilmente due run attaccate).
Mi sono immediatamente bloccato.
E sono tornato a casa.

Il 10 novembre ho fatto la prova da sforzo negativa per aritmie da sforzo e un holter qualche mese fa...
A marzo ho la visita annuale cardiologogica
Mi chiedo questo
Devo fermare la palestra e attendere il cardiologo?

Oppure se mi ricapita continuo tranquillamente a fare gli esercizi senza darci peso?

Se volete vi scrivo i referti del holter e Vista sportiva.

Ci tengo tanto alla palestra non vorrei smettere... Ma non voglio rischiare.
Cosa mi consigliate?

PS è stata una mattina molto tesa a lavoro e sono arrivato in palestra molto teso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... (probabilmente due run attaccate)..."

Lei ha delle belle fantasie.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In che senso dottore?
Mi hanno sempre detto che quando le extrasistole si presentano 3+ si chiamano run, scusi se ho sbagliato termine..
Ho avuto varie extrasistole una attaccata all'altra.
Volevo solo un consiglio se posso continuare la palestra o è meglio uno stop
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Neppure il cardiologo piu' raffinato riuscirebbe ad identificare un run ti tre o piu EV clinicamente
Si tratta di millisecondi
Quindi la sua impressione e' sbagliata
eviti di andare dal Dott. Google a trovare diagnosi strane

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore lasci stare la mia terminologia da ignorante, mi scuso
Sono molto preoccupato perché per scrupolo sono andato in una clinica privata (sono andato a pagamento perché non voglio appesantire i Ps con le mie sciocchezze.) ecg normali ma CK alte. Mi hanno detto di bere e di vedere un cardiologo (visto il 10 novembre)
CK a 466 valori riferimento 39-380
Troponina <10 significativo >20
Ecg ritmo sinusale.
È preoccupante? Come mi devo muovere?
Se stavo a casa magari risparmiavo soldi e paure..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi non ha niente....dagli esami risulta questo
Il CPK e' muscolare (non e' il CPKmB) e la troponina e' normale

Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio! Buona serata
[#7]
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla dopo la visita cardiologica per chiederle un parere. Sono andato dal cardiologo mi ha fatto la visita completa tutti i valori erano nella nella norma, Sì alle dimensioni che gli spessori del mio cuore, e anche l'elettrocardiogramma è risultato normale, riporta soltanto una marcata aritmia sinusale. Ho chiesto al mio cardiologo se potesse essermi utile Un betabloccante per ridurre le extrasistole che spesso sono molto invalidanti e mi fanno stare male per tanti giorni di seguito. In passato assumevo Bisoprololo 1.25g. Mi fece sparire tutta la sintomatologia, poi mi venne sconsigliato perché ne aveva ridotto troppo la frequenza cardiaca. Ora il mio medico mi ha detto che potrei provare ad assumere Il Biancospino che ha dei benefici sulle extrasistole sopraventricolari lei cosa ne pensa?
Inoltre date le extrasistoli Durante gli esercizi fisici in palestra o durante il cardio è utile ripetere la prova da sforzo che ho eseguito il 10 novembre oppure devo farmene una ragione e tenerle?