Extrasistole

Buonasera,
da diversi anni ormai soffro di battiti irregolari.
In alcuni periodi giù frequentemente di altri, avverto un "tuffo" al cuore, delle strane palpitazioni e alterazioni del ritmo.
In alcuni casi sono state davvero molto forti, talmente tanto da paralizzarmi di paura con la convinzione che potessi morire da un secondo all'altro.

Ho fatto elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e ho messo l'Holter per 2 volte ma in nessuno dei 2 casi siamo riusciti a cogliere il momento per poterle valutare.

Il referto dice: Sporadici BESV isolati, SVPC 5 Beats, modesto incremento della frequenza cardiaca sinusale (FC 95 ppm).

Inoltre da un Ecocardiogramma risulta un prolasso di grado lieve del lembo anteriore.

Ultimamente queste palpitazioni sono molto più frequenti e ammetto, fastidiose.

Ma la mia domanda è?
Posso causare un indebolimento del cuore?
Fino ad ora le avverto per pochi secondi... 6-10 secondi al massimo, ma possono arrivare a durare di più ed evolvere in altro?
Causare un collasso o qualcosa di grave?
Ho paura se dovessi trovarmi sola e ci fosse una palpitazione molto forte.

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli come tutti noi.
Impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In un elettrocardiogramma è riportato:
Anormalità onda T non specifica (T piatta o T negativa aVF. V6). Cosa significa? è qualcosa da controllare meglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso