Prova da sforzo, frequenti BEV in fase di recupero + tachicardia

Buongiorno,
Stamattina ho eseguito una prova da sforzo che ha come risultati:

- durata 12:05 + 23:33
- massimo sforzo 175 [W]
- profilo pressorio normale.
Si segnala l'insorgenza di frequenti BEV in fase di recupero con innesco di TPS.

C'è qualcosa che non va nel mio cuore?

Il dottore mi ha detto che devo assumere cardicor e dovrei fare uno studio elettrofisiologico.
Cosa che onestamente a me fa paura.

La prova è stata strana perché mi hanno tenuto per quasi 25 minuti fermo, facendomi assumere dei betabloccanti (il dottore ad un certo punto mi voleva dare altri 2.5mg di cardicor dopo averne preso uno 5 minuti prima, per fare scendere i battiti).

Sono partito con una tachicardia a riposo (130) ma sono riuscito comunque a finire la prova da sforzo con meno di 180bpm.
Dopo aver finito la prova i battiti faticavano a scendere.
Fino a che non mi sono sdraiato.

Ed è una cosa che mi sta capitando purtroppo spesso in questi ultimi 2 mesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi invii per cortesdia tuitto il referto completo di tracciati

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio dottore. Ho appena inviato tutta la documentazione alla sua email.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Avrei una una domanda, da perfetto ignorante in materia cardiologica, chiaramente.

E se questi BEV in fase di recupero fossero realmente presenti ma il dottore per qualche motivo non li ha riportati nei tracciati? Onestamente l'ho visto veramente molto impacciato durante l'esame. (A dir poco)

Nel caso, cosa potrebbero comportare? Potrebbero essere pericolosi? O posso dormire finalmente sonni tranquilli, come spero?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma mi scusi...

lei ritiene di avere avuto extrasistoli che il suo cardiologo abbia ignorato?

ma per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
No dottore, forse mi sono spiegato male.
Chi mi ha fatto la prova da sforzo ha scritto espressamente "Si segnala l'insorgenza di frequenti BEV in fase di recupero con innesco di TPS".

Cosa che mi ha confermato più e più volte mentre io glielo chiedevo, dicendomi anche che dovrei fare uno studio elettrofisiologico e prendere cardicor.

Solo che nei tracciati che le ho inviato ieri, come lei mi ha confermato non sono presenti queste extrasistoli. Perciò l'unica spiegazione logica che mi viene in mente è che non li abbia riportati per chissà quale motivo nel documento.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bah senta....io parlo di cio che vedo. Non c'era alcuna aritmia.
Chieda a quel cardiologo che ha visto il tracciato
Io non faccio il mago

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso