Extrasistole e palestra

Buongiorno cari medici
Sono un ragazzo di 20 anni alto 1, 70 peso 85kg non bevo, non fumo e sono sotto dieta per la perdita di qualche chilo di troppo.

Volevo chiedere voi un consulto medico anche per una mia maggiore tranquillità.
Esattamente dal ottobre 2018 a seguito di eventi di forti attacchi di panico mi sono subentrate delle fastidiose extrasistole che tutt’ora oggi ho.
All’inizio ero molto spaventato poiché non ero a conoscenza di cosa fossero e avvertivo degli sfarfallii al livello del pettorale sinistro e dei tonfi.
Successivamente una volta informatomi e con il tempo sono riuscito a constatare che queste extrasistole sono abbastanza sporadiche e tendono a comparire in momenti di forte stress e ansia (Sono un soggetto molto ansioso ahimè) ma con il passare del tempo, crescendo, sonno riuscito a gestire la mia ansia e il numero delle extra è calato tuttavia però non azzerato, qualche volta mi capita di sentirne qualcuna.
Non ho mai effettuato esami medici ecc e dopo tanti problemi legati alle chiusure causate dal Covid faccio attività fisica in palestra e non ho mai notato extrasistole sotto sforzo tranne la normale frequenza cardiaca leggermente accelerata per via dello sforzo e del movimento.
La mia domanda è: Secondo voi nonostante questi episodi di extrasistole dovrei effettuare prima degli esami cardiologici per escludere qualche eventuale problema al cuore oppure posso continuare la mia attività fisica con serenità?
Poiché andare avanti con questo dubbio non fa altro che mettermi ansia.

Spero possiate prendere in carico il mio consulto e rispondermi.

Grazie anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Chiunque faccia palestra deve eseguire un ECG sotto sforzo ed un elettrocardiogramma.
In quel modo potra' convincersi della innocuita' delle sue extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini la ringrazio per la sua celere risposta.
Volevo informarle che lo farò, ne avevo già effettuato uno in passato in tempi pre-covid quando mi allenavo e nonostante avvertissi già le extrasistole non è riscontrato nulla e mi hanno dato ugualmente l’idoneità sportiva. Effettuerò un nuovo ECG a breve.
Un’ultima domanda dottore, lei quindi pensa che queste extrasistole da come siano uscite fino ad oggi non siano nulla di cui preoccuparsi?
Grazie dottore le auguro una buona giornata.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi, forse non mi sono spiegato.
Chiunque affronti una attivita' sportiva deve eseguire un ECG da sforzo, ed a maggior ragione chi avverte aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini effettuerò l’ecg sotto sforzo nei prossimi giorni il prima possibile come mi ha detto lei. Lei crede che queste extrasistole possono essere preoccupanti per il proseguo della mia attività sportiva nonostante io le avverti sporadicamente e mai sotto sforzo?
Grazie Dottore

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Penso proprio di no, e la prova da sforzo lo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini è stato molto gentile. Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti.