E' normale avere 55 battiti al minuto costanti?

Buonasera, sono un ragazzo di 39 anni e da un periodo sto' monitorando i battiti del cuore e ho notato che sono 50/55 al minuto costanti.
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco, soffro di cervicalgia cronica che mi disturba la spalla sinistra e a volte il braccio sx.
Da circa 1 mese soffro di disturbi intestinali (reflusso gastroesofageo) che a volte mi comporta dolori scapolari, nodo in gola e mi devo schiarire spesso la voce.
Logicamente queste cose mi aumentano lo stato ansioso e quindi son spesso li a monitorarmi il battito per paura di "malattie cardiache".
Specifico che da 1 mese sono in "dieta" ed ho eliminato alcool latticini e insaccati.

Cosa mi consiglia di fare o secondo lei cosa puo' essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A parte che a 39 anni si è uomini e non ragazzi ,,, i suoi valori di frequenza a riposo .
Sicuramente non rimangono fissi se lei corre o sale le,scale...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso