Salve, ho fatto il vaccino il 3 gennaio u.s. da allora, ho un pò di problemi

Salve, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Ho fatto la prima dose del vaccino Pfizer anti-Covid il 3 gennaio u.
s. Da allora riscontro i seguenti sintomi: stitichezza, dolori articolari (in particolare alla schiena), eccessiva stanchezza, palpitazioni improvvise e, talvolta, non riesco a chiudere la mano sinistra.

Specifico che i precedenti sintomi si sono manifestati tutti i giorni e su consiglio del medico curante ho assunto EFFERALGAN e TACHIPIRINA.
Tuttavia, i benefici sono limitati e i dolori riprendono non appena l'antinfiammatorio termina il suo effetto.

Dato che la situazione prosegue senza mutamenti di sorta da allora, vorrei avere un parere da parte vostra e, in particolare, per sapere se ritenete necessari degli esami specialistici e quali.

Grazie per il vostro prezioso servizio.

Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che non abbia assunto in contemporanea i due farmaci, visto che entrambi sono a base di paracetamolo. Purtroppo, devo dirle che i sintomi descritti dureranno ancora forse per qualche mese. Non serve che si sottoponga a visite od accertamenti: i sintomi passeranno da soli. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta.
A breve mi dovrò sottoporre alla seconda dose. Se i sintomi che ho descritto in precedenza dovessero persistere, posso procedere?
O è meglio rinviare la somministrazione della seconda dose a quando avrò smaltito gli effetti della prima?
Grazie in anticipo per il vostro preziosissimo servizio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che, quando arriverà a fare la seconda dose del vaccino, la sintomatologia si sia risolta. Aggiorniamoci in prossimità della prossima vaccinazione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la premura e l’interesse che sta dimostrando.
Effettuerò la seconda dose del vaccino il 10/2/22 e continuo ad avere i sintomi che le ho descritto in precedenza.
Mi consiglia di effettuare qualche esame specialistico? Se sì, mi potrebbe, per cortesia, dire quale?
La ringrazio ancora per gli importantissimi consigli che mi potrà dare.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non servono accertamenti clinici ma, semmai, posticiperei la seconda dose del vaccino di una decina di giorni. Ovviamente, dovrà riferire al Medico tutti i sintomi post-vaccino avuti, in occasione delle domande preliminari che le farà prima di autorizzarle la seconda dose. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori