Cortisone e vaccino covid

Salve, vi scrivo per chiedervi un consulto per mia madre.
Ha 64 anni ed è in buona salute (come patologie ha ipertensione, ipotiroidismo acquisito e ernia discale) e vorrebbe farsi somministrare la 4 dose del vaccino anti Covid a breve, tuttavia attualmente sta facendo una terapia di 6 gg a base di rocefin più bentelan 4mg intramuscolo per trattare una infezione delle via aeree e un principio di bronchite.
La mia domanda è la seguente: poiché sta assumendo cortisone questo potrebbe compromettere l'efficacia del vaccino?
Se si è meglio posticipare la vaccinazione e quanti giorni/settimane deve aspettare?

N.
B. può essere utile assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Mamma è affetta attualmente da una bronchite e sta facendo una cura antibiotica e cortisonica e, quindi, di fare la quarta dose di vaccino covid non se ne parla. Potrà semmai farla non prima di una ventina di giorni dall'avvenuta guarigione. Puo', invero, fare uso di integratori per rinforzare il sistema immunitario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori