Pericardite post vaccino

Salve a tutti, avrei voluto rispondere alla discussione che avevo già aperto a Settembre in seguito a effetti collaterali molto forti avuti dopo la 2 dose del vaccino ma risulta essere chiusa.

Ho successivamente avuto in seguito alla discussione diagnosi di pericardite in seguito a vaccinazione, quindi per mia male augurata sorte faccio parte di quei pochi eletti; da Settembre a metà Dicembre sono stato male con dolore toracico costante sul lato sx e dietro scapola, tachicardia, e problemi respiratori come continuo affanno anche nelle cose più comuni, addirittura dovevo fermarmi e prendere fiato per parlare con le persone, non riuscivo neanche ad allacciarmi più le scarpe senza fermarmi un secondo.

La cura in questi mesi sono stati essenzialmente anti-infiammatori ed evitare qualsiasi tipo di sforzo e una lunga pazienza.

Da metà Dicembre ho iniziato a percepire che stavo recuperando ed oggi sto molto meglio, ma ho ancora palpitazioni, tachicardia e fastidi/doloretti al petto ed ancora oggi non riesco a fare attività sportiva però perlomeno riesco a camminare senza affanno come è stato prima.

Dalla visita cardiologica fatta qualche giorno fa risulta:
"ECG: Ritmo sinusale 98 b/min
Ecocardiogramma: Vsx: di normali dimensioni e spessori parietali con FE conservata.

Asx: di normali dimensioni.

Aorta: non stenotica.
Morfologia tricuspide.
Radice aortica, arco aortico ed aorta scendente di normali dimensioni.

Sezioni dx: nella norma.

Pericardio: lieve scollamento dei foglietti pericardici lungo la parete libera del Vdx con associata iper-riflettenza.

Conclusione: Attuale buon compenso emodinamico in paziente con recente pericardite.
"
Attualmente prendo mezza pasticca di Lobivon al giorno ed il cardiologo mi ha detto di cercare di smettere con i fans e di prenderne solo se veramente non riesco a farne a meno perchè adesso è come se praticamente fossi guarito e tutto ciò che mi rimane è solo un riflesso di ciò che ho avuto e dovrebbe scomparire con un pò di tempo, mi ha detto che ora è come se avessi delle "cicatrici".

La seconda è quella che mi preme di più in questo momento e: il mio medico di base mi ha vivamente sconsigliato di fare la terza dose visto ciò che mi è capitato, il cardiologo mi ha detto che secondo lui fra un mese tecnicamente starò bene e potrei pensare di farmela, ed alla mia domanda "e se mi venisse di nuovo una cosa del genere?
" mi ha risposto "se ti riviene la pericardite si cura" però comunque vorrei sottolineare che ecco non è proprio una cosa così banale.

Quindi mi trovo in questo limbo, sia perchè non sono un no-vax e so che per statistica a qualcuno deve capitare (mai vai a pensare che poi capiti veramente a te), però onestamente neanche mi sono rimesso completamente, ho davvero il terrore che mi possa ricapitare.

Inoltre mi sento anche un pò abbandonato a me, perchè sebbene siano effetti rari, a qualcuno capitano ed io onestamente non so cosa fare, anche perchè se pure scegliessi di non farmelo, sarei escluso dal mondo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le consiglio di vaccinarsi. Tenga presente che le,percentuali di miopericardite in corso di Covid è piuttosto elevata
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso