Epistassi dal naso xarelto (rivaroxaban)

Mio padre di anni 82 portatore di pacemaker e valvola aortica usa xarelto da 15 anni come anticoagulante
Ieri dopo 3 starnuti ha cominciato a sanguinare dal naso
Il sanguinamento non era copioso infatti abbiamo subito applicato del Ugurol fiala dentro la narice e per adesso non è più ricomparso
Mi chiedo se oggi deve comunque prendere la sua dose quotidiana di rivaroxaban o sospenderla per un giorno
Il mio sospetto è che gli starnuti abbiano provocato un trauma a qualche microvaso

Cordiali saluti vi auguro una buona domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà' se ha una protesi valvola NON ha indicazione al rivaroxaban ma deve eseguire terapia anticoagulante orale con Coumadin o Sintrom.
<<detto questo l'epistassi e' legata verosimilmente ad un gozzo varicoso nel setto d nasale da "coagulare" fa parte di uno specialista o<rl.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta Dottor Cecchini
a dire la verità mio padre era NAO prima della valvola biologica
poi e ritornato in TAO (sintrom) appena impiantata tramite TAVI solo per una anno per questioni chirurgiche (più fluidità,velocita di rendere la valvola stabile e normofunzionante cosi mi dissero)
ma dopo un anno e ritontato in NAO dal momento che l'ecodoppler segnalava una normofunzionalità
Lo Xarelto lo assume dal 2015 per il monocamerale St.jude Pacemaker
Dottore non me ne voglia ma non riesco a capire quell "<<detto questo l'epistassi e' legata verosimilmente ad un gozzo varicoso nel setto d nasale da "coagulare" fa parte di uno specialista o<rl.

Grazie per il suo tempo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi..

se suo padre ha una protesi valvolafre anche s biologica NON deve assumere un NAO.
quindi deve tornare a Counadin o Sintomo
per li resto della sua dinabda suo padre essere vistato da otorinolaringoiatra per trattare un gozzonvaridcoso che nel naso

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso