Naso chiuso: possibile effetto collaterale dei farmaci anti colesterolo?

Egregi dottori, scrivo per mia madre, 72 ipertesa in cura con olmesartan medoxomil da tempo e amlopidina 20mg/5mg e ezetimibe e atorvastatina 10 mg + 40 mg per il colesterolo da alcuni mesi.

Da circa 2-3 mesi ha continuamente il naso chiuso, senza muco che cola, che non le permette di dormire la notte stando sdraiata.

Inizialmente si credeva fosse raffreddore, poi covid ma con esito sempre negativo (non ha altri sintomi come febbre...).

Pensavo di escludere un'allergia per la mancanza di starnuti e naso che cola.

dal momento che non ricorda con esattezza l'esordio di questi problemi, potrebbe essere anche dovuto all'inizio dell'assunzione di ezetimibe, anche se nel foglietto illustrativo l'effetto collaterale riportato è 'naso che cola-rinorrea' mentre lei ha più il naso chiuso.

Potrebbe essere un effetto collaterale di ezetimibe?

Dovrei mandarla dal cardiologo per valutare il possibile effetto collaterale oppure è meglio fare una visita otorino?

Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho mai sewntito in questi casi effetti collaterali del genere con quei farmaci
Interpelli un Otorino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
grazie dottore. seguirò il suo consiglio