Consulto per visita cardiologica effettuata

Ho effettuato una visita cardiologica la scorsa settimana a causa di una tachicardia specialmente dopo pranzo e extrasistoli.

Il cardiologo mi ha rassicurata, ma ora rileggendo il referto c'è scritto FE 50%! Non è basso come valore?

Vi trascrivo tutto il referto:
EOC: azione cardiaca ritmica.
Toni netti, pause libere
EOT: MV fisiologico, assenza di stasi polmonare, assenza di edemi declivi.

PA: 100/70 mmHg
ECG: tachicardia sinusale 100 bpm.
Normale conduzione A-V ed intraventricolare.
Regolare la ripolarizzazione ventricolare QTc 406 ms.
Ecocardiogramma: VS con FE 50%.
Aorta di normali dimensioni.
Pericardio indenne.
Aorta nei limiti.
Atrio sx e sezioni dx di normali dimensioni.

Conclusion: apparato cardiovascolare nei limiti della norma.

Mi ha anche detto che se la tachicardia post prandiale mi crea disagio posso prendere cardicor 1, 25 al mattino.

Ma mi ha rassicurato sul fatto che abbia un cuore strutturalmente sano... Ora questa FE però mi mette qualche dubbio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un valore normale...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta! Secondo lei dovrei prendere il betabloccante?
Ho una frequenza cardiaca di base un po' tachicardica, sto sempre intorno ai 90, ma dopo il pranzo arrivo anche a 115-120. Ho effettuato varie analisi tra cui tiroide e emoglobina, tutto nella norma.
Sono un soggetto ansioso e forse il cardicor mi aiuterebbe?
[#3]
dopo
Utente
Dottore buona giornata! Ho effettuato holter ed avrò risposte questo tardo pomeriggio! Posso abusare della sua disponibilità ed inviarLe le risposte per avere un suo riscontro? Grazie ancora