Cuore e vaccino covid

salve, mi scuso se il messaggio è un po lungo ma spero lo leggiate e mi diate una risposta.
sono un ragazzo di 23 anni e dall'estate del 2021 che non faccio piu sport.
questo perché dopo qualche giorno dalla prima dose del vaccino covid ho avuto un episodio di tachicardia.
facendo dei controlli, ecografia al cuore e holter 24 ore, il cardiologo non ha riscontrato nulla di anomalo e per giunta, per rassicurarmi di non avere niente mi ha detto "vivi e vatti una partita di pallone".
proprio per questo episodio di tachicardia i medici lo hanno associato ad una sorta di attacco di panico/ansia (perché ho avuto anche dei sintomi che si ricollegano all'ansia/attacchi di panico).
il problema è che questo pensiero dei vaccini e del covid mi spaventa moltissimo ed è come se avessi la sensazione che il cuore non vada piu come prima delle 3 dosi del vaccino (ho fatto tutti i cicli vaccinali).
alcune volte ho palpitazioni, tachicardia e io li associo al vaccino e questo non mi fa piu praticare sport come facevo prima perche ho paura che mi venga qualcosa al cuore, tipo infarto ecc e il mondo calcistico di certo non mi aiuta... come successo nei mondiali ad ericksen oppure notizie dell'ultimo mese che alcuni calciatori guariti dal covid hanno avuto episodi di miocardite o pericardite non ricordo.
non so da allora ho paura a fare sforzi o correre per non far accelerare il cuore.
in piu per natale mi sono autoregolato un apple watch di ultima generazione, e metto già le mani avanti dicendo che non sono oggetti medici ecc quindi hanno poca affidabilità, ma con i dati forniti dall'orologio risulta di avere un tono cardiovascolare BASSO al 36, 02 vo2 max.
posso sapere cosa è?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con cifre:

percentuale miocarditi (non mortali) post vaccino 0.004%
percentuali miocarditi durante infezione da COVID (non di uelli in terapia intensiva ) 16,4%

Per questo tutti i miei figli hanno fatto fino alla terza dose.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, io anche ho completato i tre cicli vaccinali. può darsi che tutti i sintomi che sento al cuore, sono derivati dall'ansia e stress. è d'accordo?