Bav completo parossistico notturno in paziente asintomatico

Buongiorno, ho 42 anni, e circa 8 anni fa, facendo un controllo causale con holter cardiaco di 24 ore, mi furono scoperte delle pause cardiache di 4- 5 secondi.
Premetto che non ho mai avuto nessun sintomo, mi fu consigliato un loop recorder, che ho rifiutato di mettere.

A distanza di 8 anni, mi convincono per mettere il loop recorder, e senza nessun sintomo, si scopre che ci sono stati dei BAV completi di 3 grado, prevalentemente notturni.
Ora mi consigliano di mettere un pace maker.

Che il BAV completo avvenga solo di notte è una coincidenza, o qualcosa di congenito /strutturale, di cui non mi sono mai reso conto?
La situazione potrebbe peggiorare?
In questi casi è necessario l'impianto pace maker?
Il BAV potrebbe avvenire anche di giorno, causando sincopi, anche se fino ad ora non è mai avvenuto (in ben 8 anni dalla scoperta, mai un problema, e potrebbero essere molti di più gli anni in cui questo fenomeno avveniva a mia insaputa)?

Come mi devo comportare.
Io sono sempre stato bene, e non ho mai avuto sintomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha dei BAV di 3 grado l'impianto di un PM e' obbligatorio, non fosse altro per continuare ad avere la patente , che altrimenti le verrebbe negata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso