Holter ed extrasistolia

Saluti cordiali e buongiorno
Grazie per il consulto
Da qualche anno avverto in alcuni periodi varie extrasistoli pet questo motivo ho eseguito un ecocardiogramma risultato nella norma ed un holter
L holter rileva 50 extrasistoli sopraventricoalri condotti con aberranza di cui una coppia e 4 ventricolari in 24 h
Vorrei chiedere: le extrasistoli aberranti sono piu pericolose delle atriali?
perché si chiamano aberranti?

Grazie moltissime
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no
Ha un Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Non per entrare in ambito medico
Ma cosa vuol dire aberranti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Vuol dire che l'impulso elettrico non segue il normale fascio di conduzione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
Posso fare un ultima domanda per cortesia ?
Nell holter risulta anche scritto :intervallo PR 0.16 sec,durante la notte in fase bradicardia il pr aumenta a 0.19
E normale che con la frequenza più bassa aumenta L intervallo pr?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma leialla sua eta', ivece di gidersi la vita sta a pensare alle variazioni del PR?

MA per corrtesia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso