Tachicardia

Salve dottor cecchini stasera mi sentivo un po’ in ansi poi ad un certo punto ho cominciato a non sentirmi le gambe mi è partita una tachicardia a 160 battiti sentivo il petto stringere, mi mancava il respiro e mi tremavano braccia e mani.
il tutto è durato 2/3 minuti.
prima di ciò avevo letto sul giornale di un ragazzino morto a 12 anni di arresto cardiaco cosa può essere stato tachicardia ventricolare catecolamiergica?
Sono preoccupatissima
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
".....tachicardia ventricolare catecolamiergica?...."

MA perche' andata a cercare su Google le diagnosi piu strampalate.
Non puo' avewre avuto una banale tachicardia sinusale scatenata dalla sua ansia patofobica?

Eh santo cielo... ma quando lei hab un po' dio tosse invece di pensare ad un banale bronchite pensa subito alla TBC o al tumore del polmone?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va. Bene l, ma il tutto è iniziato non sentendomi più le gambe il cuore andava veramente veloce e tremavo braccia e mani sa tra durato 3 minuti circa .ho paura sia stato qualcosa di più grave pi che altro i battiti aggiravano tra i 160/170 sembrava mi esplodesse il petto .mi sono già successi questi episodi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
bene se non mi crede programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho già fatto holter risulta normale ma non ho lain avuto attacchibcosi forte durante solo uno più lieve .avevo 160 battiti nell holter dal cardiologo avevo 170 dall ansia in sinusale
[#5]
dopo
Utente
Ma cos e che causa la sensazione di sentire le gambe leggere quasi come se non ci fossero?in più gli attacchi di panico possono durare così poco e arrivare improvvisamente con tachicardia fortissima?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono esattamente i sintomi dell'attacco di panico, che va curato con uno specialista, dal momento che le rovinano la qualità' di vita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
E perché il cuore batte cosi veloce?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Signorina ...perche' ha il panico...l'ansia che vanno curati con farmaci

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Può arrivare anche a 175/180?
[#10]
dopo
Utente
Ho già provato farmaci forse mi servirebbe un betabloccante per abbassare i livelli adrenalina che probabilmente ho sempre alti non so
[#11]
dopo
Utente
Ma il panico può far arrivare a 175 i battiti??
[#12]
dopo
Utente
Può rispondermi cortesemente?
[#13]
dopo
Utente
Può rispondermi cortesemente puó durante un attacco di panico arrivare a 170 bmp??
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche di piu'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Anche 180 in sinusale? Poi perché quando arriva sembra che non ti senti le gambe cosa causa questa sensazione?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi , Signorina, programmi un Holter delle 24 ore, cosi si toglie ogni dubbio.

Con questo la saluto, mi contatti soodopo avere eseguire l'esame ceh le ho proposto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ho già fatto 2 holter in meno di 6 mesi
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi mandi i risultatic ompleti allora...

Se vuole puo' inviarmeli via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Glielo avevo già inviato e mi ha detto holter normale
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Io ricevo un centinaio di mail al giorno, come pensa che io possa ricordare il suo Holter?
Se le ho scritto che era un holter normale vuol dire che era normale e che quindi NON ha aritmie di rilievo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Spero sia stato un attacco di panico e non tachicardia ventricolare magari ho il terrore più che altro perché mi sentivo svenire e. Non mi sentivo le gambe e poi finito il tutto tremavano
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se avesse avuto una tachicardia ventricolare non sarebbe qui a digitare....

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Be ho letto che non si muore sempre se si ha
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Va bene ne Sa più di me .

Si curi da sola

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso