Episodio di tachicardia parossistica sopraventricolare durante Test da Sfrozo

Buongiorno, vi contatto in merito ad un dubbio che mi attanaglia da oltre 1 mese.

Ho 25 anni, praticato sport agonsitico da quando ho 8 anni (Calcio, Pugilato e in tempi più recenti Atletica Leggera) e non ho mai avuto problematiche di salute.

Circa un mese fa mi sono recato presso un medico sportivo per ottenere l'idonietà agonistica e si è verificato un fatto piuttosto anomalo.
Ho eseguito il test da sforzo con la mascherina chirurgica (ho sentito un'ossigenazione ridotta durante la fase finale del test, ma nonostante ciò ho perfino aumentato l'intensità dell'esercizio per portarlo a termine) e, durante la fase di recupero dopo essermi sdraiato sul lettino, si è verificata una tachicardia.
Quando il medico sportivo mi ha detto che stavo avendo una tachicardia sono andato nel panico, causando un ulteriore aumento della frequenza, che è arrivata a toccare i 220 bpm (sono un soggetto estremamente ansioso che soffre di attacchi di panico fin dall'infanzia).
Il medico sportivo ha parlato inizialmente di Fibrillazione Atriale, invitandomi a rivolgermi ad un cardiologo.
Preso dall'ansia e dalla paura, mi sono rivolto presso un cardiologo della mia città dopo circa 3 giorni che, visionando il tracciato della visita medico sportiva, mi ha tranquilizzato dicendomi che si è trattato di un episodio di Tachicardia Parossistica Sopraventricolare, trovando estremamente grave l'errore del collega che mi aveva diagnostica la F.
A. Dopo ciò, mi ha fatto svolegere gli esami della Tiroide, un Ecocardiogramma e un test da sforzo, tutti esami che si sono rilevati negativi, dicendomi che non ho alcun problema e che l'episodio della visita Medico Sportiva si è verificato per un ritorno di anidride carbonica causato dalla mascherina e successivo attacco di panico (mi ha chiesto inoltre se facessi uso di Droghe eccitanti, Energy Drink, Caffeina e Nicotina per scongiurare altre ipotesi).
Ho ripetuto anche la visita Medico Sportiva per ottenere l'idonietà e questa volta l'ho superata senza alcun problema.
Ora, essendo come detto poco prima un soggetto ansioso, non riesco ad essere tranquillo e a riprendere le mie normali attività, in quanto so che la Tachicardia Parossistica Sopraventricola può essere causata da una via anomala congenita di conduzione, ma non ho capito se sia sempre dovuta a tale problematica oppure se il termine parossitica indichi varie cause, anche se devo dire che nella mia vita non si sono mai verificati episodi del genere.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono curioso di vedere il tracciato "incriminato2...

perche' L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. Le ho inoltrato il tracciato al suo indirizzo email.
Le auguro una buona giornata.