Palpitazioni improvvise

Buongiorno,
Sono una donna di 49 anni e soffro di palpitazioni improvvise (tachicardia) soprattutto di notte / mattino presto.

Nonostante dai controlli effettuati (ecografia cardiaca e ECG) non venga segnalato nulla di anomalo continuo a soffrire di palpitazioni.

Recentemente ho eseguito anche un holter 24h e questo è il risultato:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rarissima (due soli battiti) extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce.
QTc medio normale

Anche stamattina mi sono svegliata alle 6: 00 coi battiti 80 bpm che in brevissimo tempo sono saliti a 137/140 per 5-6 secondi per poi scendere e stabilizzarsi per 20/25 minuti intorno ai 100/110 bpm a riposo.
Ho notato che quando la tachicardia è in atto, a volte sale anche la pressione (135/95)
Un'ora dopo l'evento (coi battiti sempre intorno ai 100/105 bpm) mi sono alzata, ho fatto (lentamente) le attività solite e nel giro di un'ora circa i battiti sono ritornati regolari 75/80.

Questo succede almeno una volta al mese o al mattino resto oppure di notte.

Sono un soggetto ansioso ma vorrei capire come migliorare questa mia condizione perchè il cuore quando impazzisce cosi all'improvviso "mi spaventa" e questo non agevola la situazione.

E' gradito un vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta ha un holter normalissimo.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio della risposta.
Volevo chiederle:
1. se questo tipo di tachicardia possa a lungo andare influire sulla buona salute del cuore (affaticamento)
2. se ci sono farmaci o precauzioni da adottare quando si presentano queste palpitazioni che possano ridurre i battiti nel momento in cui si alzano e quindi anche il tempo di affaticamento del cuore
3. se oltre a ECO/ECG e Holter ci sono altri esami che potrei fare
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le rispondo no a tutte e tre le domande

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso