Ecografia cardiaca

Salve dottori,
Volevo un vostro parere sull'ecografia cardiaca, volevo fare un ecocolordoppler ma il curante mi ha consigliato questa, comunque dai risultati non riesco a capire nulla cos'è quella F.
E?

Interpretate il risultato?
Grazie

ECOGRAFIA CARDIACA

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, normocinetico (F.
E. -60%).
Assenza di dissinergie segmentarie.
Atrio sinistro nella norma.
Aorta di calibro regolare.
Sezioni destre nella norma.
pericardio indenne.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ,posso farle una domanda ?
La F.E da quanto a quanto è ritenuta normale? Ci sono molti pareri discordanti ed inoltre da questo esame è possibile vedere se c'è aterosclerosi?
Grazie per la sua immensa cordialità e prontezza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La EF normale e' circa il 50-60%.
Non ci sono pareri discordanti: e' cosi' in tutto il mondo.
Dalla ecografia cardiaca NON si vede se c'e' aterosclerosi coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi ho letto delle stupidaggini sul fatto che da un ecocolordoppler e considerando la F.E alta non vi è aterosclerosi?
Era anche un medico chi ha scritto su un forum che uno spessore regolare e una velocità di eiezione buona esclude l'aterosclerosi.
È così ?
Grazie quale esame bisognerebbe fare allora per escluderla ?

Grazie sempre puntuale
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L'aterosclerosi e' una malattia pluridistrettuale e non ha assolutamente niente a che fare con la frazione di eiezione.

Un paziente puo' avere una ottima frazione di eiezione ed una grave coronaropatia od atersoclerosi carotidea aortica o degli arti inferiori.

Quindi se ci sono sintomi correlabili ad una aterosclerosi distrettuale occorre eseguire un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti, dell'aorta addominale o dei vasi degli arti inferiori e per le coronarie un' angio TC con contrasto. Per quest'uiltima ovviamente occorre che ci siano elevati sospetti, dal momento che espone a radiazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso