Referto holter

Buonasera,
ho 40 anni e a novembre 2021 ho avuto un evento ischemico transitorio.

Ho eseguito tutti gli esami richiesti dal neurologo, l'unico esame che ha portato alla luce un problelma è stato l' ecocontrasto: positivo per PFO (di grave entità) +ASA.

Sono in terapia con DUOPLAVIN e il neurologo visto che rientro tra i pazienti con ictus criptogenico mi ha consigliato la chiusura del Forame ovale pervio.

Per togliersi qualsiasi dubbio mi ha prescritto un Holter cardiaco 24 h per escludere una fibrillazione atriale.

Questo è il risultato dell'Holter 24h:
RITMO SINUSALE CON FC MEDIA DI 70/MIN.
NORMALI TEMPI DI CONDUZIONE.
NON ARITMIE IPOCINETICHE.

EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOMORFA DISCRETAMENTE FREQUENTE, TOTALI = 1.213
SI REGISTRANO FASI DI BIGEMINISMO ED ALCUNE COPPIE VENTRICOLARI (=23)
UN EPISODIO DI TV (5 BATTITI)

Mi devo preoccupare?
ho letto che le tachicardie ventricolare sono molto pericolose che se tramutano in fibrillazione ventricolare hanno esito mortale.

Cosa devo fare?
l'ischemia può essere dovuta da questo problema?

Io ho spesso l'affanno, sono alta 1.60 e peso 50 kg... può essere dovuto al FOP il mio affanno?
o al TV?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che aspetta ad assunere beta bloccanti e a sottoporsi salla chiusura del PFO? E' fumatrice? assume la pillola?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta .
Il referto dell'Holter mi è stato consegnato oggi e prenoterò quanto prima una visita da un Cardiologo della mia zona.
Non sono fumatrice, non prendo la pillola e sono in lista per la chiusura del PFO, dovrei operarmi il 4 marzo 2022.
Volevo capire se è pericolosa la tachicardia ventricolare e se può essere correlata al Pfo o all'ischemia che ho avuto.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi può inviare per il referto completo dell Holter alla mia mail?

cecchinicuore@mail,com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso