Extrasistole

Buongiorno dottori, da un po’ di tempo soffro di reflusso e ansia a causa di un trauma che ho subito, e che sto curando con un psicologo che mi sta aiutando moltissimo.
Perché ho paura di avere problemi cardiaci.
Perché sento un sacco di exstrasistole durante il giorno.
Volevo farvi leggere i miei due holter.
Il primo l’ho fatto ad ottobre e segnalava in effetti tante exstrasistole; lo riporto qui sotto

114.
013 complessi QRS
64 battiti ventr.

(0.
0%)
1342 battiti soprav.

(1.
1%)
0.
1 tempo totale artefatti

79 Fc media
46 Fc minima alle 7.
166 Fc massima alle 15.
1.
34 RR più lungo (sec) alle 7.
0 pause (maggiori di 2.
5 sec)

EVENTI ST
Massima elevazione
*** mm.

Canale 3 alle 7.
Massima depressione
(HR 108)
*** mm.

Canale * alle 00.
(HR=118)

VENTRICOLARI
64 singoli
0 coppie
0 salve
0 totali batt a salve
0 R su T

SOPRAVENTRICOLARI
1204 singoli
0 aberranti
7 coppie
15 salve
124 totale battiti a salve
35 batt in salve + lunga alle 14.
6 batt in salve + veloce alle 1.
Qui non curavo il reflusso, e il primo l’ho fatto a novembre, il secondo l’ho fatto di recente ovvero a gennaio e curavo il reflusso e rispetto a prima ero meno ansioso. Lo riporto qua sotto;

Fc Media 72
Frequenza Massima 150 alle 07, 33
Frequenza minima alle 10, 42
Pause 0

Ventricolari Ectopy
Totale 16
Singoli 16
Paire 0
Totale runs 0
Beats in runs 0

Sopraventricolari ectopy
Totali 308
Singoli 289
Paire 1
Total runs 2
Beats in runs 17

Conclusioni
L’analisi del tracciato elettrocardiografico evidenzia ritmo sinusale regolare con presenza di rarissima extrasistolia sopraventricolari isolata e una coppia.
Rarissima exstrasistolia ventricolare isolata: assenza di aritmie minacciose, di pause e di alterazioni della fase di ripolarizzazione di certo significato ischemico.
C’è ne sono 1000 in meno. Non lo so dottori vorrei un consiglio se fare altri esami o meno perché io mi sento sempre questi battiti strani tipo Proiettili. Grazie a chi risponderà buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
IL secondo Holter e' perfettamnente normale, non necessita di altri esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Può rispondere soltanto a queste due domande se vuole e se può.
1 il primo holter era pericoloso?
2 le sento sempre le exstrasistole possono essere aritmie respiratorie o mie sensazioni? Avvolte sento tipo proiettili dottore.. e sono preoccupato
Grazie delle risposte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
1- non era assolutamente pericoloso

2- se lei sente "proiettili" che non ci sono ha bisogno di uno specialita che erto non eì il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio moltissimo mi ha tranquillizzato molto.. invece la pressione c’è l’ho sempre sui 100-96 60-58 è buona?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ottima.
Beva molta acqua circa due litri al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso