Richiesta info per sintomi da chiarire

Buonasera.

Ancora una volta approfitto della vostra cortese attenzione.
Come ho già specificato in altre precedenti consulti ho 78 anni, soffro di fibrillazione atriale parossistica che si presenta due / tre volte all'anno e che si risolve dopo circa 10/15 ore.
Assumo Cordarone al mattino, Bisoprololo e Xarelto alla sera.
Per la pressione Irbesartan e Diuremid al mattino e Vasexten e 1/2 Diuremid prima di cena.
Dopo pranzo Folina e Torvast.
Sono bradicardico 45/55 bpm raramente anche 35 misurato con lo smartwatch di notte.

Ho fatto gli esami del sangue questa settimana e tutto ok tranne i trigliceridi 156 su riferimento 150 e P-GammaGT 67 su riferimento 49 probabilmente dovuto al Torvast.

Da qualche mese ho dei strani disturbi: al mattino ho la pressione tendenzialmente alta 155/95 che poi si normalizza durante il giorno.
A volte dopo mangiato mi sento debole e la pressione 95/100 max e 60 min.
Questo spesso accompagnato da un senso di dolore alla cervicale di cui soffro da anni anche con un ricovero per vertigini.
Ho anche 2 ernie discali e una spondilolistesi di 1 grado.
So che la pressione ad una certa età dopo i pasti diminuisce ma mi è strano il dolore cervicale proprio dopo il pasto.

Un'altro sintomo strano è che a volte, quasi sempre di pomeriggio, mi sento una debolezza interna e una sensazione di instabilità.
Svolgo comunque le mie attività ma con questo disagio.
Sono abbastanza ansioso e magari è questa la causa.

Ho fatto le 3 dosi di vaccino anticovid e mi è sorto il dubbio di averlo contratto in modo asintomatico perchè ho letto in Internet che può lasciare dei sintomi simili ai miei anche per lungo tempo.
La terza dose la ho fatta a dicembre e prima non avevo i sintomi descritti.

Ringraziando aspetto una vostra cortese risposta.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che la torasemide (Diuremid) sia un farmaco controindicato nella ipertensione.
Beva almeno 1,5- 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Su consiglio del medico curante ho aumentato il Vasexten da 10 a 20 mg e ora la pressione è ok.
Però a volte dopo mangiato ho un aumento del dolore cervicale e un leggero senso di debolezza che dura per circa 10 minuti. Il mio medico dice che è dovuto a una probabile ipotensione postprandiale che effettivamente a volte riscontro. Gradirei un suo parere.
Grazie per la sua risposta.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è Possibile che il suo Medico abbia ragione.
Basta che lei misuri la,pressione durante quei momenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
In riferimento al senso di debolezza dopo mangiato oggi mi è capitato che avevo difficoltà digestiva con eruttazioni e pesantezza di stomaco. Verso le 17 mentre stavo lavando l'auto ho avuto un malessere più forte del solito tanto da dovermi sedere in auto. Ho pensato alla crisi ipotensiva anche se erano passate diverse ore dal pasto. Ho mangiato due caramelle pensando ad una mancanza di glucosio e dopo circa 15 minuti è passato lasciandomi una lieve debolezza per un paio d'ore. I battiti 55/60 e senza il solito dolore alla nuca. La glicemia eseguita la scorsa settimana era a digiuno 94.
Secondo lei cosa può essere la causa? Vorrei anche sapere perchè l'ipotensione può causare il dolore ai cervicali.
La ringrazio infinitamente
Cordialità