Coppia ventricolare holter

Gentile dottore,

Ho 21 anni, Da anni soffro di extrasistole, e tachicardie, e in certi periodi le extra le sento in sequenza.
Sto facendo parecchi Holter e l'ultimo Holter mi ha preoccupato perché ha rilevato 1 coppia ventricolare durante la notte.
E in totale 30 BEV singole.
Ho fatto anche un altro ekg (con una macchinetta portatile) e ha rilevato un'altra coppia ventricolare.

Il cardiologo mi ha detto chignon mi devo preoccupare visto che a giugno ho fatto prova da sforzo negativa e anche un ecocolordoppler normale.
Pero sono un po preoccupato visto che a volte percepisco queste BEV più a lungo (e purtroppo non ho mai registrato un evento più prolungato).
Volevo chiederle se avere 1/2 coppie in un Holter sia qualcosa che dovrebbe essere indagato.

Cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma il fatto che le coppie ventricolari si siano presentate di notte non cambia il contesto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non cambia alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ieri sera ho bevuto un po’ di bevande gassate, e mangiato cibo un po’ troppo salato...
poi sono andato a letto verso le 2 e svegliato alle 8. Durante queste 6 ore il monitor ha rilevato 49 BEV singole e interpolate. E le sento ancora stamattina, circa una ogni 5 minuti per ora...
Secondo lei a cosa è dovuto una extrasistolia di maggior frequenza durante la notte/mattina?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei a 22 anni dorme con un monitor come un vecchietto malaticcio?
Chissa come saranno contenete le sue fidanzate!!!

Detto questo 49 extrasistoli sono una cretinata.

Spenga il monitor esca a divertirsi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo soffro di fibrillazione atriale parossistica, diagnosticata grazie a questi "monitor". Siccome soffro di extrasistole in modo sporadico, mi è sembrato un buon acquisto.

Le ho inviato una mail che presenta una BEV, mi è venuto il dubbio che possa essere precoce. Potrebbe gentilmente farmi sapere?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei soffre , come dice , di fa parossistica a 20 anni deve

1 assumere anticoagulanti orali
2 programmare una ablazione

guardi io non ho tempo da perdere pertanto :
o mi fornisce documentazione della sua f.a. parossistica alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

altrimenti io non la seguo nelle sue ossessioni e non le,rispondero più

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho appena avuto l'influenza con battiti intorno a 120 di media. (febbre a 39.5/40). Venerdì, quando saliva la febbre ho avuto un attacco di TPSV con picco a 206 BPM durata qualche minuto. Le ho inviato il tracciato per mail.

Potrebbe dirmi se questa frequenza possa essere giustificata dallo stato febbrile?

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor cecchini,

Le ho inviato una mail con i risultati della risonanza magnetica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Sono molto preoccupato perché nel referto c’è scritto:
IMPRESSION:
3. 3 sites of late gadolinium enhancement, possibly representing arrhythmogenic
foci. The distribution is nonischemic.

There are 2 foci of late gadolinium
enhancement (LGE). The first occurs within the basilar inferior wall, which is
predominantly mid myocardial, but extends to the subendocardium. A second site
of LGE is subendocardial, occurring at the junction of the inferolateral and
inferior walls in the mid ventricle. A very subtle site of mid myocardial LGE
occurs within the apical lateral wall

Mi fa pensare che tutte le mie aritmie benigne , forse non lo siano? Ho attacchi di tachicardia, e a volte ho coppie ventricolari e extrasistoli isolate.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi invii tuta la documentazione via mail

Se vuole puo' inviarmela via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, le ho mandato l’intero referto via mail

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho avuto delle BEV ventricolari in sequenza. Ne sono sicuro perché è la stessa sensazione che ho da molto tempo. Purtroppo è da anni che soffro di palpitazioni ecc... e di esami diagnostici ho fatto solo holter, eco, ed esami sotto sforzo.

Queste 3 aree di late enhancement gadolinium mi ha detto che possono essere dovute ad una vecchia miocRdite. Questo mi fa paura perché io ho spesso queste Bev fastidiose anche in coppie, ho episodi di Tachicardie atriali parossistiche, e TPSV.

Volevo sapere che esami fare dopo questa RM. sono preoccupatissimo davvero.

Dall’esame da sforzo le BEV non ci sono, ma io le sento ogni tanto quando faccio sport.

Questa situazione mi sta rovinando, non faccio più sport, e ho paura di uscire e stare lontano da un ospedale perché ho paura che mi possa succedere qualcosa.
Purtroppo ho il follow up con il mio cardiologo il 24 marzo. Ma non riesco a dormirci la notte.
Cordiali saluti a la ringrazio tantissimo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cisa ha evidenziato il suo Holter?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ha evidenziato 2 coppie ventricolari. E le ho sentite appena sveglio la mattina, e dopo un riposo dopo pranzo. Sono molto stanco, e non capisco perché non mi abbiano contattato dall’ospedale.

Queste aree di late enhancement, da quello che legge sono in aree del cuore critiche , che possono darmi problemi?

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Due coppie non sono cefto motivo di preoccupazione..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho letto che le persone con gadolinium late enhancement dopo miocardite hanno una probabilità di morte improvvisa più alta, specie nei maschi giovani.

Questo referto rappresenta un quadro pericoloso secondo lei? Da anni ho BEV, sia isolate che in coppie, e ho attacchi sporadici di TPSV, e tachicardie atriali.

first past perfusion appears normal. There are 2 foci of late gadolinium
enhancement (LGE). The first occurs within the basilar inferior wall, which is
predominantly mid myocardial, but extends to the subendocardium. A second site
of LGE is subendocardial, occurring at the junction of the inferolateral and
inferior walls in the mid ventricle. A very subtle site of mid myocardial LGE
occurs within the apical lateral wall.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Scusi ancora,la RM è datata al 1/3, una settimana dopo una brutta influenza (confermato late enhancement). Oggi 6 marzo ho dolore al tatto costola sinistra, e se respiro profondamente al petto inferiore leggermente a sinistra, proprio al cuore.

Ho fatto solo il dosaggio della troponina 2 giorni fa, negativo.
Può essere comunque una miocardite in atto, visto i miei sintomi?

Cordiali saluti e grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...... Oggi 6 marzo ho dolore al tatto costola sinistra, e se respiro profondamente al petto inferiore leggermente a sinistra, proprio al cuore.

Ho fatto solo il dosaggio della troponina 2 giorni fa, negativo.
Può essere comunque una miocardite in atto, visto i miei sintomi?.."

Non ha alcuna miocardite in atto

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso