Battiti molto lenti

Gentili dottori.
Vi contatto per esporre un quesito.
È possibile che in risposta ad uno spavento il battito cardiaco subisca un brusco rallentamento anziché una accelerazione?
È la terza volta che lo noto, col saturimetro il battito scende a 35 per poi riassestarsi a 70 dopo una decina di secondi.
Pure al polso il battito risulta pesante e le ti per un po' di secondi.
È segno di un problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Penso che il suo saturimetro abbia dei problemi.
Comunque programmi un HOlter cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve,subito oggettivamente un netto rallentamento dei battiti, l'ho visto anche al polso. Quindi non è normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei e' certo di avere periodi di 35 bpm programmi un Holter, come le ho detto.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito un holter 2 anni fa circa ma durante le
24 ore registrate non mi è capitato di subire uno spavento. Sarebbe pure inutile indossare nuovamente l'holter perché appunto non capita tutti i giorni di spaventarsi. Infatti mi affidavo alla vostra esperienza per capire se il rallentamento dovuto alla paura improvvisa potesse essere fisiologico. Le è mai capitato di sentirlo dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' fisiologico ma se lei sostiene di avere frequenze di 35 bpm deve ripetere l'holter.
Cio che puo succedere durante uno spavento e' che il paziente presenti delle exttrasistoli e carattere bigemino (un battito norma /un'extra/ battiuto normale...) e dal momento che le extra non vengono condotte al polso la sensazione alla periferia e cio che legge il pulsossimetro e' esattamente la meta' della realta (quindi 35x2= 70)

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso