Tachicardia nonostante betabloccanti

Salve dottori,
sono un ragazzo di 30 anni, 180 cm per 95 kg.
Sono 2 anni che mi curo con Ivabradina 10 mg giornalieri e bisoprololo 2.5. Questa terapia mi ha portato il ritmo cardiaco intorno alla frequenza di 60 70 BPM.
Ora, dopo 2 anni la frequenza è ritornata alta (100 BPM a riposo) come se non prendessi più alcun farmaco.
Potrei togliere l'ivabradina e aumentare il dosaggio di bisoprololo a 5 mg?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Visto il suo sovrappeso si.
Stia lomtano da cafffe', alcuni farmacii ed ovviamente dal fumo
HA eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho eseguito le analisi degli ormoni tiroidei. Potrei sospendere Ivabradina e aumentare a 5 mg il bisoprololo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono certo io che posso prescriverle una terapia attraverso lo schermo, ma il suo CArdiologo
BAsterebbe aumentare il bisoprololo
MA mi meraviglio che non abbia ancora eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lo eseguii anni fa prima di sottopormi alla cura ed era tutto nella norma. È una caratteristica (quella dei 90-100 a riposo) che ho avuto da 2 anni a questa parte... E non è mai andata più via.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Li ripeta.
FA uso di broncodialtatori, spray nasali? Fuma?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
No, solo antistaminico all'occorrenza. Ma se togliessi tutto, iniziando a fare esercizio fisico e imparassi a convivere con queste frequenze, a 30 anni si rischierebbe qualcosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sospensione del beta bloccante andrebbe eseguita con dosaggi scalari, anche perche' ovviamente la sua frequenza si innalzerebbe immediatamente
L'esercizio fisico quotidiano sicuramente le giuoiverebbe anche in rtermini di frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso