Numerosi problemi dopo assunzione integratori pre-workout e termogenici

Ciao a tutti,

Vorrei raccontarvi l'inferno che sto passando dallo scorso Febbraio 2021 e che ancora non si è risolto.

Ero in perfette condizioni di salute e facevo tantissimo allenamento quotidianamente.

Purtroppo però, e questo lo ammetto, avevo anche una pessima abitudine: Tutte le volte che mi dovevo allenare per un periodo lungo di tempo assumevo moltissimi stimolanti con 400mg di caffeina, beta-alanina, arginina, altri aminoacidi ma soprattutto stimolanti molto forti come DMAA, DMHA, Amp Citrate, Noopept, Yohimbina.

Abbinavo tutto ciò anche ad una terapia a base di ormoni tiroidei per calo ponderale (3, 5-T2).

Da un giorno all'altro ho iniziato ad avvertire i seguenti sintomi che mai sono scomparsi (e siamo a Febbraio 2022, ormai è passato 1 anno):
Vertigini, senso d'instabilità, dolori muscolari diffusi, visione di flash luminosi e forme strane quando guardo superfici bianche, pesantezza articolare, dispnea e tachicardia.

Alla comparsa dei sintomi ho smesso immediatamente l'assunzione di tutti quei farmaci e mi sono recato al PS: Tutti i valori erano ok (ECG, TC Encefalo, esami del sangue).

Vista l'insistenza dei sintomi ho eseguito anche visita neurologica, cardiologica, oculistica, fisiatrica, endocrinologica, reumatologica.

Le anomalie rilevate sono state pochissime ma le elenco qui:
Bilirubina leggermente alterata, sottoslivellamento ST durante ecg da sforzo (Con TC coronarie negativa), picchi ipertensivi di scarsa rilevanza clinica (così dice il referto), tendenza alla tachicardia, possibile fibromialgia rilevata da un reumatologo.
Il mio medico però non era convinto e mi ha mandato lui da un altro reumatologo che invece non ha rilevato i Tender Points dolenti, però qui mi rendo conto che è un altro discorso.

Io purtroppo però sto malissimo per i sintomi che ho descritto: Sono costanti e non mi lasciano in pace 1 secondo.
Oggi a causa delle forti vertigini mentre facevo la spesa dovevo fermarmi ogni tanto e sedermi, idem mentre guidavo.

Mi tocca passare molte giornate a letto.

Vi ringrazio davvero di cuore a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...avevo anche una pessima abitudine: Tutte le volte che mi dovevo allenare per un periodo lungo di tempo assumevo moltissimi stimolanti con 400mg di caffeina, beta-alanina, arginina, altri aminoacidi ma soprattutto stimolanti molto forti come DMAA, DMHA, Amp Citrate, Noopept, Yohimbina.

Abbinavo tutto ciò anche ad una terapia a base di ormoni tiroidei per calo ponderale (3, 5-T2)."

Ringrazi il cielo di essere ancora vivo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta intanto, sono perfettamente cosciente dei miei errori e non ho mai esitato a dire tutto ciò ai dottori che mi hanno visitato.
Sembra però che nessuno ci abbia dato veramente peso, ho smesso tutto da 1 anno ma i sintomi persistono.
Non c'è proprio niente niente che possa fare per migliorare la situazione? Vivere così è quasi come non vivere, glielo assicuro.
Grazie ancora.