Extrasistoli

Buonasera dottore, ho eseguito l'holter e mi è stato detto che non c'è nessun problema evidente, tuttavia io continuo a soffrire di extrasistolia, in modo particolare nel periodo premestruale.
Oggi però sono al 3 giorno di ciclo e da quando è iniziato sto continuando ad avvertirle, cosa che in genere non mi succede perchè con l'arrivo delle mestruazioni tendono a scomparire.
Il medico ha ritenuto non opportuno eseguire un ecocardio, io però non riesco in alcun modo a tranquillizzarmi se non nei brevi periodi in cui non le avverto.
Le riporto il referto del mio holter: FC media 85 bpm fc minima 53 bpm alle 7.06 FC massima 159 bpm alle 9.27.
Pause superiori a 25: 0
7 eventi di ectopie ventricolari con 7 singole VE, 0 eventi di bigeminismo e trigeminismo ventricolare.
5 episodi ectopici sopraventricolari, 5 singole SVE, 0 eventi di bigeminismo e trigeminismo sopraventricolare.
Modifica assoluta del tratto ST -0.1 alle 9.38, il più lungo RR è stato 1.2 alle 12.43.

HRV SDNN: 136 SDANN indice 125.

Specifico che nella giornata in cui ho avuto l'holter non ho avvertito extrasistoli, il cardiologo ha effettuato elettrocardiogramma e ritiene che sia tutto nella norma ma io non riesco proprio ad abituarmi a questa sensazione.
Sono inoltre in cura per reflusso gastroesofageo perchè i miei episodi di extrasistolia sembrerebbero dipendere da quello ma in alcuni periodi non riscontro alcun giovamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli, che non necessitano di alcuna terapia
Impari a conviverci, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso