Soffro d'asma? o è il reflusso?

Salve dottori.
Spero in un vostro chiarimento.
Da anni soffro di esofagite da reflusso di grado A per cui faccio terapia con inibitori ed antiacidi.
Ho spesso muco in gola che non riesco ad espellere e mi dà fastidio a respirare.
A livello pneumologico, a volte nell inspirazione sento un restringimento con un rumorino che scatena il colpo di tosse, poi passa.
In più soffro d'ansia.
Non riesco a distinguere tutto.
Faccio revinty quotidianamente perché dall'ultima visita pneumologica il dottore, dai sintomi descritti, mi ha detto che soffro di asma.
Purtroppo non riesco a convincermi perché le spirometrie sono perfette.
Nessun rumore all auscultazione.
Questi sintomi che descrivo (riguardano esclusivamente l'atto inspiratorio) sono asma?
Mi aiutate a capire?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SEMBREREBBE PROPRIO DI NO.
Le secrezioni presenti in gola non hanno nulla a che fare con l' asma che è una patologia che si sviluppa dalla quindicesima generazione bronchiale in poi. I sibili che il soggetto stesso può percepire provengono dalle primissime vie aeree ed a maggior ragione quando sono in fase inspiratoria, sono di pertinenza esclusiva della via aerea alta extra toracica come appunto delle secrezioni presenti sulle corde vocali, in gola insomma. Per avere una diagnosi di asma, inoltre, bisogna avere una spirometria con un deficit ostruttivo significativo ed una reversibilità, miglioramento, altrettanto significativo dopo l'inalazione di uno spray anti asmatico. Lei scrive, invece, di avere le spirometrie sempre perfette. Spero le abbia eseguite in assenza di farmaci broncodilatatori, tipo quello che lei assume. Se, in assenza del farmaco e presenza del sibilo, la spirometria fosse sempre nella norma, avrebbe la controprova che non si tratta di asma. Controlli piuttosto che non ci siano secrezioni che dal naso scolino in gola a provocarle il sibilo. Se ci fossero potrebbe effettuare frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica.
Scrive inoltre di soffrire di ansia e questa sarebbe più che sufficiente a provocare, eventualmente, dispnea, cioè affanno, fiato corto ecc.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore, è sempre molto gentile e preciso nelle risposte. Mi aiuti perfavore. sento dispnea forte sia in fase espiratoria che inspiratoria.
Ho avuto una bronchite curata per 10 gg con antibiotico e cortisone con annesso mucolitico.
La situazione è migliorata ma non risolta a distanza di due settimane.
Sento stimolo tosse.
Lespettorato è minimo e si è schiarito molto ma ho dispnea in fase sia espiratoria che inspiratoria.
La mia RX torace è negativa.
Ho comprato l'apparecchio del picco di flusso espiratorio.
I valori sono 440.
Sono 37enne alta 162 cm.
Mi aiuta a capire se i miei sintomi sono dovuti alla bronchite, se c'è ancora, e se necessita ancora di farmaci per guarire?
Ho asma?
Aiuto