Tosse persistente a altri disturbi

Salve, descrivo la mia situazione per avere un parere aggiuntivo.

Da oltre 6 mesi ho sempre sensazione di saliva ferma a livello della gola (non espello mai catarro) e tutto il giorno devo schiarirmi la voce, in più ho sempre il naso otturato parzialmente, non come quando si ha il raffreddore infatti non lo soffio mai.

Il medico di base mi aveva prescritto al telefono un paio di antibiotici ma niente da fare.
Qualche mese fa si era aggiunto dolore orecchie e naso completamente otturato, così sono stato da un otorino che mi h fatto esame con sonda dal naso alla gola rilevando molto muco.
Fatta cura di antibiotico e cortisone e fluidificanti.
I sintomi sono migliorati ma tosse e naso parzialmente otturato no.

Così, visto che 5 anni fa feci gastroscopia dove si evidenzio leggero reflusso, l'otorino mi ha prescritto 2 mesi di cura contro il reflusso.

L'ho quasi finita ma non cambia nulla.

Inoltre da un paio di settimane mi si é aggiunto un dolore strano dietro il collo e spalle che mi fanno dolore quando tossico.

Inizio a essere preoccupato di questi sintomi e non saprei neanche più a quale figura rivolgermi.

Ho avuto solo un paio di giorni di febbre in totale.

Avete qualche strada da suggerirmi per capire cos'è?
Bronchiti e così simili non possono essere?

Grazie a chi mi dedicherà del suo tempo
Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se ha a rinite ovvero in vaso chiuso come lei scrive, delle secrezioni sgocciolano per via retronasale in gola e qui provocano tosse per la presenza stessa delle secrezioni. Da questa situazione può uscirne effettuando lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica 3%,ovvero acqua salata come quella del mare anche spray, quotidiani e frequenti. Aggiunga magari uno spray nasale corticosteroide dopo gli ultimi lavaggi della giornata. Se già avvertisse secrezioni nelle vie aeree potrà effettuare anche ciclidi aerosol con una fiala di N-acetilcisteina con alcune gocce di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol, da effettuare tramite boccaglio orale per un paio di volte al giorno fino al superamento delle secrezioni, sempre che riesca a mantenere il naso sempre libero ed asciutto. L'antibiotico andrebbe aggiunto solo se le secrezioni divenissero giallo verdognole, segno di infezione batterica. Un antibiotico può combattere esclusivamente i batteri non certo le secrezioni e ovviamente neanche l'ostruzione nasale.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Uno spray nasale con cortisone lo avevo già fatto, ma con scarsi benefici.
Invece secondo le condizioni tipo bronchiti, polmoniti e simili danno sintomi diversi?
La cura per il reflusso può avere senso? Ovvero sintomi correlati?

Grazie
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Lo spray nasale corticosteroide può funzionare esclusivamente se il naso è già liberato con i paraggi di ipertonica. Bisogna tener conto però, che la rinite quando è cronica tale rimarrà sempre, qualsiasi terapia adoperassimo. L'unico modo per controllarla SEMPRE ed a costo praticamente zero economico e soprattutto costo zero biologico (cioè senza effetti collaterali), è effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con ipertonica. Il corticosteroide spray sarebbe da aggiungere solo in caso di mancato controllo con l'acqua salata ed a cicli di una due settimane.
Per quanto riguarda la terapia antireflusso, può avere senso esclusivamente ed ovviamente, solo se il reflusso c'è davvero. Possiamo averne prova solo con una gastroscopia e soprattutto con una PH metria esofagea.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
dopo
Utente
Nella gastroscopia cosa dovrebbe essere riportato come misura? Nella mia (fatta anni fa con biopsia) era riportato "modeste note da reflusso".

Scusi l'ignoranza, con lavaggi si intendono quegli spray nasali con acqua di mare ad esempio?

Saluti