Opinioni sul reflusso

Salve gentili dottori,
Volevo un vostro parere sulla cura che mi è stata prescritta.

Ad inizio dicembre ho iniziato ad avere crampi allo stomaco di mattina consultando il mio medico mi ha prescritto il lansoprazolo da 30 mg.
Dopo circa 20 giorni non vedendo alcun beneficio ho prenotato una gastroscopia.
Nei giorni seguenti avendo avuto il virus intestinale ho sospeso la cura e nel susseguirsi dei giorni ho iniziato a soffrire di reflusso.
Il dottore mi prescrive l’esomeprazolo da 30 mg e dopo tre giorni io reflusso mi è passato.
Purtroppo dopo 5 giorni di terapia L’ ho dovuta sospendere Perchè dovevo sottopormi alla gastroscopia.
Fatta la gastroscopia mi trovano esofagite erosiva di primo grado con gastrite stomaco con abbondante succo buliare.
Il gastroenterologo mi prescrive gastropiú plus prima dei pasti principali, refluzero dopo i pasti è una compressa di pantoprazolo da 20mg la mattina.
Ora dopo 15 giorni di cura non trovo beneficio m.
Non capisco perché prima gli ipp mi facevano effetto e ora no.
Premetto che sono uno molto ansioso che guido viene diagnostica qualcosa mi fissò e ci pensò spesso.
La cosa che mi preoccupa che è stata trovata esofagitevgia erosivi e questo mi f molta paura.
Ho iniziato anche una dieta da una settimana per favorire ancora di più la guarigione ma nulla.
Andrebbe rivista la cura?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia va bene e deve farla per almeno 8 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, infatti la terapia mi è stata prescritta per 8 settimane. La mia paura è che la terapia non funzioni e possa peggiorare la situazione.