Chiedo supporto per Problema di reflusso

Buonasera dottori, vi scrivo questo messaggio non su qualcosa che riguarda me, ma che riguarda la mia compagna, una ragazza di 28 anni.

È un periodo un po' difficile in quanto è ormai parecchi mesi che soffre di acidità /bruciore gastrico soprattutto la sera e la notte...sintomi che qualche volta si notte la portavano anche ad avere problemi respiratori... In questi mesi la cura che le è stata data è stata sempre la stessa ovvero Pantaprazolo e gaviscon, in quanto il medico curante ha sempre pensato si tratti di reflusso.

Adesso però le cose si fanno poi difficili in quanto non c'è stato un miglioramento nonostante la cura... Anzi da qualche giorno si è aggiunta anche una tosse stizzosa e una sensazione di nodo in gola che le da difficoltà a deglutire perfettamente come se il cibo risalisse su per la gola...

Per questi motivi ha chiesto espressamente al medico di farsi prescrivere una gastroscopia perché non ce la fa più ad andare avanti così...E il medico oggi stesso ai è deciso appunto di prescrivergliela...

Il problema è che lei, e di conseguenza anche io, si è spaventata leggendo le parole che ci sono sulla ricetta... Lei sta pensando al peggio (tumore all esofago) e vederla piangere mi trafigge il cuore...

Questo è quello che la dottoressa ha richiesto nella ricetta:
"Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) con biopsia in sede multipla"

Ed "Istocitopatologico esofago/gastro/duodeno biopsia endoscopica sedi multiple"

Basta digitare quelle parole su internet e subito si entra in sconforto... Dato che sono esami che si danno quando si pensa a tumori...

Io vi chiedo gentilmente di dirci se è vero che quel tipo di esame viene fatto per andare a escludere tumori, oppure servono anche per tante altre malattie e quindi possiamo darci una tranquillizzata?

Grazie del supporto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, nessun tumore. La gastroscopia viene fatta per vedere se c' è una infiammazione dovuta al reflusso, non altro. Le biopsie vengono richieste anche per ragioni burocratiche : se sono necessarie, di fanno, se no, no.

Prof. alberto tittobello