Gastroscopia chiarimenti

Gentili Dottori
Ho effettuato una gastroscopia la settimana scorsa
Esito: ernia iatale e gastrite iperemica del fondo
Sono in attesa delle autopsie
Dato che avevo assunto Lucen per qualche giorno prima della gastroscopia il medico mi ha consigliato di fare analisi aggiuntive per helicobacter, farò prelievo sangue per anticorpi helicobacter a giorni
La mia domanda è: 1) oltre al discorso helicobacter, l'esito della gastroscopia resta valido giusto?
ci sono altri parametri che potrebbero essere falsati dall'assunzione del Lucen?

Mi hanno consigliato anche di controllare cistifellea e pancreas per delle fitte che mi vengono torace/schiena alta, a tal proposito il medico di base mi ha prescritto ecografia addominale, basta questo esame?

In attesa di questi due controlli aggiuntivi sto continuando con la sola dieta poi inizierò la cura che mi verrà data

Ultima domanda: l'ernia iatale può esser stata causata da un importante sforzo fisico addominale (sollevamento) o è da escludere?
ogni quanto è indicabile fare una gastroscopia per monitorare la situazione, una volta l'anno?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, l' esito è valido. L ' ernia iatale non si forma per sforzi eseguiti. Non deve fare altro. Non sono obbligatori controlli successivi : dipendono dai sintomi, se ancora presenti o no.

Prof. alberto tittobello