Gastroscopia

salve dottori stamattina ho fatto la gastroscopia dopo tempo che dovevo farla ma avevo paura, la dovevo fare per forte reflusso sempre gonfiore di stomaco dolore e bruciore ed anche fastidi al intestino, dovuti al fatto che sono nato con disturbi di stomaco ma che in 3 anni di ansia attacchi di panico e stress mi ha fatto peggiorare alle stelle questi problemi e ci ho sofferto veramente tanto.
premetto che oggi quando sono andato a farla ero agitato e come al solito con questi brutti sintomi... mi sono fatto fare l'anestetico credo (qualcosa che ti stordisce ma non mi ha addormentato) mi hanno messo lo spray e tutto quello che serve poi ho visto la sonda era enorme, appena entrata ho avuto forti conati di vomito anche se non ho vomitato e mi dicevano di respirare con il naso poi scendendo sentivo fastidio ed ogni un pochino avevo di nuovo questi spasmi di vomito e mi muovevo loro sempre mi ripetevano di respirare con il naso... arrivati allo stomaco e fino al duodeno credo non so mi sentivo questa sensazione di pienezza ovviamente, e tra stomaco e intestino mi hanno preso 2 biopsie e poi sono tornati indietro e ho avuto altre volte di questi spasmi e movimento... il risultato della gastro è che ho una lieve gastrite.
e nient altro mi è stato detto bisogna aspettare la biopsia... e mi hanno anche detto che non devo prendere farmaci per ora ma solo fare una dieta finche non arriva la biopsia... io appena uscito ho mangiato subito un panino morbido con salame e poi a casa la pasta e un pezzo di pizza mordibo con le zucchine e un po di parmiggiano.
le mie domande sono queste ma se loro avevano fatto qualche problema quando io mi muovevo si vedeva li?
tipo rottura del esofago o danno al esofago stomaco o intestino?
e avendo mangiato freddo o queste cose fa male visto che mi hanno fatto la biopsia?
grazie in anticipo rischio anche che esce il sangue?
so che sto facendo molte domande è per stare tranquillo, per ora sento solo un po di nausea sensazione strana allo stomaco e un po di dolore alla deglutizione e in gola
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun problema. Si sta preoccupando inutilmente

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore la ringrazio però sono 3 giorni che mi è peggiorata l'aria non mi scende da mangiare dal enorme aria che mi risale e mi sento male e sento una certa nausea però mi è stato detto di avere solo una gastrite che sia stata la gastroscopia? grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi se disturbo di nuovo volevo dirle che praticamente ho continui disturbi di stomaco ormani non riesco a mangiare nulla che non mi scende sento un enorme quantita di aria nello stomaco lo sento borbottare tanto quando risale l aria mi fa male nel esofago e sento dolori allo sterno pancia e un po dappertutto quando sto piu male mi alza anche la pressione , sono un tipo ansioso e magari accentuo alcuni sintomi con l ansia ma tutto me lo scatena questa situazione di malessere volevo sapere come poter fare passare questa aria e se questa situazione che ho è dannosa che rischio qualcosa di brutto... sto male a tal punto che mi sento girare la testa oppressione al petto tachicardia battiti nella pancia mi sento muovere tutto al interno e dolore piu questa aria che si blocca e non sale e fa molto male...
[#4]
dopo
Utente
dottore mi scusi del disturbo sto facendo una dieta ma ancora sto male nonostante stia piu tranquillo meno in ansia e stia facendo cose che mi alleviano lo stress, sono pieno di aria nello stomaco e intestino me li sento molto contratti e a volte ho crampi ma non sempre,sento lo stomaco dentro come muoversi borbotta e sta sempre in posizioni che con nessuna postura mi fa stare in pace, mi da fastidio anche per il respiro e sopratutto dopo 1 o 2ore dai pasti ho una forte aria che mi risale nel esofago e fa fatica a risalire infatti sento questo enorme ammasso che si blocca nel esofago sembra la maggior parte delle volte che si blocchi alla bocca dello stomaco e piu dopo avermi dato forti dolori oppressione e scosse riesco a buttarla fuori e capita che risale in continuazione con tante di queste situazioni fino a che non ho digerito aumentano i sintomi se faccio movimento o cambio posizione.. nel mentre che l'aria risale sento forte dolore allo sterno che mi si irradiano in tutta la gabbia toracica affanno e difficolta a prendere il respiro e battiti molto strani, con lo stomaco appunto che mi fa molta pressione verso su... non riesco nemmeno a fare cose di vita quotidiana perchè se sto in piedi sento questo ammasso e dolori che mi fanno sentire il battito cardiaco e strano non respiro affanno .... volevo chiedere queste situazioni che ho ogni giorno... possono arrecare problemi allo stomaco ed al esofago con il tempo? e cosa posso prendere per alleviare tutto questo fastidio ? spero mi risponda dottore perchè veramente non ne posso piu ho bisogno di aiuto. e se puo dirmi se è qualcosa di grave o meno nel senso che queste situazioni non mi portino a qualcosa di brutto ora le sto pensando tutte... non passa...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave i di brutto ma si tratta di una forte somatizzazione d’ansia

Ha necessità di un supporto psicologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)