Risultati gastroscopia

Due giorni fa ho effeettuato una gastroscopia perche sono ormai tre settimane che accuso pesantezza e dolore allo stomaco con a volte dolore dietro la schiena e al petto.

Vi riporto i risultati:
Esofago normale per calibro e mucosa, con presenza a carico dell esofago cervicale di centimetriche inlet patch.
Linea Z in sede, localizzata a 44 cm dall'arcata dentale superiore di aspetto frastagliato (ZAp 1 class).
Cardias in sede incontinente in retrovisione.
Le pareti gastriche appaiono elastiche e normoestensibili.
Abbondante ristagno di bile in cavit.
Non alterazioni di rilievo a carico della micosa del fondo e del corpo.
Antro normoconformato rivestito da mucosa focalmente iperemica.
Duodeno normoconformato a livello del bulbo e della II porzione duodenale, con mucosa normale.

BIOPSIE:Esequite biopsie a carico di: 1-antro e 2-corpo-rondoper esame istoloaico e ls dell'HelicobacterPylori.
CONCLUSIONI: Incontinenza cardiale.
Gastopatia in corso di tipizzazione istologica

Vorrei sapere se i risultati sono buoni e se è possibile eliminare i miei fastidi/dolori e soprattutto capire cosa ho.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia evidenzia una gastrite da reflusso biliare che può giustificare la sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Che terapia devo adottare?
Ho letto anche della possibilità di un intervento chirurgico. Quando è necessario intervenire chirurgicamente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chirurgia per la gastrite ? Non esageriamo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
No veramente io mi riferivo al reflusso biliare..
Secondo lei con i farmaci risolvo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di sì

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per le domande..
Io per ora sto assumendo solo Omprezen 20mg una volta al giorno.. secondo lei c è bisogno di integrare qualche altro farmaco?
[#7]
dopo
Utente
Ah un ultima cosa.. il reflusso biliare da cosa potrebbe essere causato? Puo essere una cosa occasionale?
Ho effettuato anche un ecografia addome dalla quale non è emerso nulla se non un piccolo angioma al fegato di 11 mm
[#8]
dopo
Utente
Potrei avere una risposta gentilmente? Sono veramente scoraggiato.. come detto precedentemente dall' ecografia addome non è uscito nulla di anomalo. Questo reflusso biliare da cosa può essere dovuto? Il mio gastroenterolo mi ha consigliato di aspettare il risultato istologico per definire la causa della gastrite e nel frattempo continuare ad assumere Omeprazen. Dopo quasi un mese di cura con inibitori di pompa i miei sintomi iniziali si sono molto alleviati ma ancora non sono spariti.. Mi è stato detto dal mio gastroenterolo che la causa potrebbe essere l Helicobacter invece Lei mi dice che è dovuto a questo reflusso biliare. Cosa mi consigliate di fare?