Simeticone

Buonasera,
È tre settimane che ho fortissimo gonfiore allo stomaco, tanto che mi viene da rifiutare il cibo.
È partito il giorno successivo alla gastroscopia (dalla quale non è messo nulla di anomalo), mai avuto prima.
Il medico di base mi ha prescritto simeticone.
Dopo quanto si può apprezzare il suo effetto sul gonfiore di stomaco?
Se non dovesse contare, come mi devo comportare?
Io ero sicura di non avere gonfiore in precedenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone può essere utile ma bisogna cercare le cause del meteorismo (intolleranze alimentari ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno,

innanzitutto grazie per la risposta. Io non ho mai sofferto di gonfiore allo stomaco, è insorto improvvisamente il giorno dopo alla gastroscopia. Per questo sono abbastanza preoccupata, è possibile che la gastroscopia abbia compromesso il funzionamento di piloro o cardias o lesionato qualcosa secondo lei? Oppure, è possibile che io fatichi ad espellere aria che è rimasta intrappolata dentro o ancora è possibile che lo stomaco si sia infiammato? Le assicuro che questo problema mi è insorto il giorno successivo alla gastroscopia, mai sofferto prima.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Volevo inoltre sapere se è possibile prendere il simeticone fino a tre volte al giorno e aggiungere che sento continuamente dei gorgoglii nello stomaco e nella pancia, soprattutto premendo.
Da quel giorno ho anche mal di testa, di cui non ho mai sofferto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno.
Qualcuno mi può dire se la mia sintomatologia può essere nervosa? Inoltre, la gastropia può avere compresso i meccanismi di svuotamento gastrico o il funzionamento di piloro o cardias?
Grazie.

Cordiali saluti