Fastidi dopo gastroscopia

Buongiorno.

In data 4 aprile mi sono sottoposto a gastroscopia dalla quale è risultato un quadro positivo senza particolari problemi.

Dal giorno successivo avverto forte gonfiore allo stomaco dopo l'ingestione sia di cibi liquidi che solidi, tanto da saltare diversi pasti.

Sento anche un senso di bruciore molto forte allo stomaco accompagnato da calore e borbottii anche al risveglio la mattina, oltre che dolore alla bocca dello stomaco.

Sono preoccupata che la gastroscopia abbia danneggiato qualcosa.
Cosa dovrei fare?
Il mio medico curante non ha mai sentito niente di simile ma io sono sicura che tali sintomi sono insorti successivamente alla gastroscopia e sono fortemente invalidanti.
A distanza di un mese in cui la situazione è peggiorata, anziché migliorata cosa devo fare.
Mi devo sottoporre ad un'altra gastroscopia (magari transnasale) per escludere danni anche se mi sembra paradossale...
Può essere una somatizzazione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Puo' essere somatizzazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Se non fosse somatizzazione cosa potrebbe essere? Essendo insorti i sintomi il giorno successivo alla gastroscopia, può avermi irritato o peggio causato danni? È una cosa possibile?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Improbabile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie. In letteratura o nella sua esperienza ha mai sentito di qualcuno che abbia avuto problemi dopo una gastroscopia (esclusa la perforazione)?
Ci possono essere altre conseguenze oltre alla perforazione? Non so ad esempio, il danneggiamento di cardias e piloro?...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Aneddoticamente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore,non la voglio disturbare oltremodo. Ultima cosa, cosa intende per anedotticamente?