Gastroscopia, si o no?

Egregi Dottori,
Sono una donna di 34 anni, non fumo, non bevo e conduco un'alimentazione sana, pressoché vegetariana, senza fritti nè grassi idrogenati.

Dopo 2 virus intestinali, uno a Dicembre e l'altro circa un mese fa, entrambi caratterizzati da violente crisi di vomito e febbre, con un bel Coronavirus nel mezzo, non mi sono più ripresa portandomi strascichi gastrici, più o meno intensi, come dispepsia, nausea e doloretti addominali.
Il mio gastroenterologo, dopo un' ecoaddome completo totalmente negativa, mi ha prescritto esami ematici per escludere anemia ed esame feci completo, comprensivo di calprotectina fecale e ricerca antigene Helicobacter, senza fare minimo accenno ad una gastroscopia.
La mia domanda e': se tutti gli esami prescritti venissero negativi, potrei tranquillizzarmi o sarebbe comunque il caso mi sottoponessi, secondo voi, ad una gastroscopia?
Premetto di essere allergica alle benzodiazepine ed ad alcuni anestetici, quindi l'esame sarebbe in stato di piena coscienza motivo per cui, se non fosse strettamente necessario, preferirei evitare.

Ringrazio anticipatamente i professionisti che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sulla base di quanto riportato, a distanza e senza visita, non vedo motivi per eseguire una gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestività del suo riscontro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Le scrivo ancora una volta per avere un parere sulla terapia da seguire per ciò che, verosimilmente, e' una gastrite . Premetto che i sintomi sono: senso di " rospo" in gola, dispepsia , lieve bruciore e nausea. Lansoprazolo 15 mg ,1 cp al dì può essere efficace? Cosa posso fare per evitare il noto effetto rebound degli inibitori di pompa? Per quanto tempo devo e posso assumere Lansoprazolo,in sicurezzza, per la sintomatologia descritta?