Referto colangio rmn per sindome dispeptica i litiasi biliare

Buongiorno Dottori,
scrivo perché vorrei un parere sulla situazione di mia mamma.

Ha sempre avuto qualche leggero problema digestivo ma qualche mese fa a seguito di un pasto ricco di grassi questi problemi digestivi si sono accentuati con meteorismo addominale ed eruttazioni.
Trova un po'di giovamento prendendo un pizzico di bicarbonato in un goccio di acqua prima dei pasti
Abbiamo effettuto una visita specialistica, le cui consideazioni finali sono state: sindrome dispeptica in litiasi biliare.

Ci é stato consigliato di fare una colangio rmn senza contasto e una gastroscopia con valutazione papilla di vater

Aggiungo che mia mamma lo scorso anno e' stata operata per K mammario e dalla tac di stadiazione e da ecografie all'addome si evidenziava colelitiasi e via biliare intrapancreatica fino all'ilo moderatamente dilatata e che si restringe distalmente

Ci siamo recati in ospedale per fare la gatsroscopia, dopo qualche mese di quasi tranquillitá di nuovo qualche episodio di mal digestione associato ad extrasistole, ma al momento dell'esame il primario, leggendo il referto della visita specialistica, ha detto di non ritenere quell'esame utile e ci ha suggerito una econendoscopia (ancora da effettuare)

A seguire mia mamma ha fatto la colangio rmn + risonanza addome superiore senza contrasto, e questo é il referto:

Si conferma presenza di colecisti distesacpntenente plurime formazioni litiasiche.

Non segni di slaminamento delle pareti della colecisti.

Via biliare un totale di aspetto ectasico in sede ilare senza formazioni litiasiche nel suo lume.

Regolare calibro delle vie biliarie III distale ed in sede prepapillare.

Pancreas divisium completo senza dilatazione del dotto pancreatico.

Riconoscibili lesioni di aspetto evolutivo né masse nelle sole condizioni di base a carico di fegato, milza, pancreas, reni ed epatico, perisplenico o tra le anse.

Non adenomaglie retroperitoneali nel tratto in esame.

Conclusioni radiologiche: litiasi della colecisti senza segni di flogosi della parete e litiasi della via biliare.
pancreas divisium completo.

Vorrei cortesemente sapere un vostro parere sulla situazione descritta e, considerando la situazione fisica e psicologica di mia mamma, molto provata dalle operazioni e cure dell' ultimo anno, se ritenete l'econdoscopia necessaria anche dopo il risultato della colangio rmn.
Cosa potrebbe aggiungere dal punto di vista diagnostico?
E' un esame anche interventisctico?
Potrebbero essere rimossi calcoli durante l'esame?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha già eseguito la gastroscopia con valutazione della papilla allora non è necessaria l’eco endoscopia. Resta la litiasi della colecisti come causa dei disturbi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino grazie della risposta.Mia mamma la visita specialistica l'ha. fatta con lei a Milano.
alla fine la gastroscopia non è stata fatta ma è stata consigliata una ecoendoscopia (ancora da fare)

Questo tipo di esame mette molta ansia a mia mamma già molto provata.. per questo chiedevo se fosse necessario dopo la colangio rmn
[#3]
dopo
Utente
Se la valutazione della papilla è possibile con la gastroscopia e l'ecoendoscopia non ha vantaggi rilevanti a questo punto preferire la gastroscopia busto che non necessita sedazione profonda mentre l'ecoendoscopia si
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se alla gastroscopia la papilla, che deve essere attentamente visualizzata , non ha aspetti patologici allora si può fare a meno dell’ ecoendoscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta,
a questo punto prenoto una visita con lei a MIlano in modo da farle visionare il CD della colangio rmn e valutare insieme la possibilitá di fare la gastroscopia (magari transnasale) o l'econendoscopia per la valutazione della papilla di vater.

Un'ultima nota. Il referto della colangio rmn ha due frasi che secondo il mio medico di base sono contrastanti. Le riposrto qua

- Via biliare un totale di aspetto ectasico in sede ilare SENZA formazioni litiasiche nel suo lume.

- Conclusioni radiologiche: litiasi della colecisti senza segni di flogosi della parete e LITIASI DELLA VIA BILIARE