Paura post alcool fegato

Salve dottori.

Chiedo un consulto per un grande dubbio che ho e che mi agita molto.

Cerco di essere più chiara possibile.

Oggi è Martedì: Domenica ho assunto verso ora di pranzo e successivamente verso mezzanotte due tachipirina mille.
Lunedì è stata Pasquetta e durante la giornata ho bevuto un po’, presa dall’euforia del momento.
Circa 5 bicchieri di vino e un po’ di birra su per giù.
Al momento ho forte nausea ma credo sia normale, mi chiedo però se la mia poca attenzione (solitamente sono sempre molto attenta anche perché mi ritengo ipocondriaca, ieri mi sono lasciata andare) possa mettermi a rischio di danni per il fegato.
Oppure se già al momento potrei aver sviluppato qualche danno.
Ho bevuto perché era festa, bevo occasionalmente.
Mi scuso se può sembrare banale, ma rispondendomi risolvereste un gran problema!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi nessun problema anche se le consiglierei di non ripetere una "bevuta" così abbondante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia