Buongiorno, venerdì scorso ho fatto per puro caso un'ecografia epatica e questo è il referto:

Buongiorno, sono donna, ho 72 anni, peso 1, 56 e altezza 1, 65.
Ho sempre condotto una vita sportiva e seguo un'alimentazione sana ma a base di soli vegetali, frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleosi.
Non assumo alcool ne' farmaci, analisi del sangue annuali sempre nella norma.
Ho un gozzo nodulare tiroideo e in passato ho sofferto di calcolosi renali.
Per questo venerdì scorso sono andata a fare un'ecografia ai reni, che sono a posto, e l'ecografista mi ha fatto anche un'ecografia dell'affome e il referto di quella epatica mi ha terrorizzata.
Referto ecografia epatica: "Parenchima nella norma come dimensioni.
Presenza a livello dei segmenti Dx di numerose lesioni focali solide isoecogene o iperecogene con orletto ipoecogeno con dimensioni maggiori all'8 Seg.
di circa 60 mm.
Al 6 e 5 segmento di circa 55 e 50 mm compatibili con formazioni ripetitive d.
n.d.
d. A livello del globo sinistro una formazione cistica a contenuto limpido di circa 55 mm.

La colecisti è parzialmente contratta post pastum, con pareti app.
regolari e senza calcoli.
Le vie biliari sono alitiasiche.

Pancreas e milza senza lesioni focali visibili e aorta addominale senza lesioni parietali.

Si richiede esame TC Addome completo con mezzo di contrasto".

Questo referto mi ha terrorizzata perché da quanto ho capito e' alta la probabilità
che queste lesioni siano tumori maligni o metastasi di un tumore maligno di qualche altro organo.
Le analisi del sangue, fatte il 25 marzo scorso, sono complessivamente buone, tutti i valori nella norma, anche quelli epatici (GGT 29, AST 21 e ALT 25), c'è però un VES a 33 e nell'emocromo l'emoglobina un po' bassa (11, 8).
Fisicamente sto bene, non sono dimagrita e non accuso stanchezza, però da qualche anno soprattutto nei cambi di stagione alterno stitichezza (in genere della durata di 1 giorno) a diarrea con bocca amara che però in genere passa con l'Enterogermina.
In genere le mie feci sono cilindriformi ma piuttosto sottili e morbide, il colore e l'odore sembrano normali, sarà perché da qualche anno seguo un'alimentazione solo vegetale o per un tumore al colon retto?

Non ho mai avuto problemi gastrici o epatici, invece questi problemi intestinali soprattutto nei cambi di stagione.

Poi da circa un mese, quando sono sdraiata a letto sul fianco destro sento appena come un fastidio al fianco dx sotto le costole che si ripercuote anche un po' dietro, lo avevo attribuito a cause muscolari o ossee ma potrebbero essere queste lesioni che comprimono?
E queste lesioni in che percentuale potrebbero essere tumori maligni o metastasi?
Grazie per la risposta che mi darete, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo c’è il sospetto di lesioni ripetitive e la TAC è indispensabile per chiarire. Non si può dire altro al momento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta, nel caso molto probabile di metastasi, ci sono possibilità di cura? E dalla TAC si riuscirà a vedere dove è il tumore primario?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tac ovviamente può vedere anche il tumore di origine e solo dopo si può parlare di terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, Lei è stato di un'estrema cortesia. Non la dimentichero'.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro, grazie ancora